La fase 2 in Sicilia è partita a pieno titolo da ieri, con la riapertura dei negozi, dei ristoranti e dei mercati. L’assenza di limitazioni, però, sembra aver dato alla testa a moltissimi siciliani, che si sono riversati nelle strade. Numerosi gli assembramenti e le persone sprovviste di mascherina. A Palermo, nello specifico, le vie della movida sono state prese d’assalto da una folla di giovani, e non solo, incuranti delle norme anti contagio.
Alla Vucciria, il mercato di Palermo diventato uno dei luoghi più frequentati della movida, ieri sera si è tornati come ai vecchi tempi. Si è assistito a scene di prima dell’emergenza Coronavirus. Assembramenti di giovani e meno giovani, molti dei quali non a distanza di sicurezza e privi di mascherine protettive. Sono state, quindi, violate le principali misure di sicurezza, previste dal Dpcm e dall’ordinanza del presidente della Regione.
Folla davanti ai locali, presi d’assalto senza le misure precauzionali per contrastare il contagio previste dalle disposizioni che da oggi hanno dato il via libera alla riapertura anche di bar e ristoranti.
Fase 2 in Sicilia: il monito di Leoluca Orlando alla sicurezza
Proprio qualche giorno fa il sindaco Leoluca Orlando aveva predicato cautela ai palermitani e illustrato le iniziative dell’amministrazione comunale in vista delle riaperture commerciali. Aveva dichiarato che alle prime violazioni delle regole, sarebbe stato pronto a chiudere nuovamente tutto per non vanificare il lavoro fatto finora nel contrasto al virus.