È stata presentata ieri, a Palazzo delle Aquile, l’iniziativa dal nome “Fly to Palermo Winter“, la versione invernale del progetto che punta a promuovere il turismo. Per chi ha prenotato un soggiorno di almeno tre notti negli alberghi di Palermo, atterrando all’aeroporto Falcone-Borsellino, con qualsiasi compagnia aerea, dal 10 gennaio fino al 21 marzo 2023, potrà usufruire di un pernottamento gratis. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra Federalberghi, l’assessorato comunale al Turismo e la Gesap, la società che gestisce lo scalo di Punta Raisi. Già da lunedì prossimo sarà possibile ottenere la propria notte gratuita inserendo il numero della propria carta di imbarco sull’apposita piattaforma disponibile all’indirizzo aeroportodipalermo.it. I turisti dovranno poi scegliere, nella pagina successiva, la struttura alberghiera che più lo soddisfa e cliccare sul link indicato per effettuare la prenotazione.
“Si tratta di un lavoro di grande sinergia — ha detto l’assessore al turismo di Palermo, Sabrina Figuccia — che nasce dall’idea che l’amministrazione possa essere soggetto facilitatore rispetto ad un mercato in forte ripresa, che va sostenuto concretamente. L’obiettivo principale è quello di incentivare il turismo in un periodo di bassa stagione, puntando sul brand Palermo in tutte le sue declinazioni”.
Ma le agevolazioni non finiscono qui. Oltre alla notte in albergo gratuita, i turisti potranno usufruire anche di un walking tour gratuito su due, grazie al coinvolgimento delle due associazioni delle guide turistiche Agt e Gta, e di uno sconto del 10 per cento sul Cityseeinsight. “Riteniamo che questa iniziativa, chiaramente aperta ed implementabile — ha spiegato presidente di Federalberghi Palermo, Nicola Farruggio— con la collaborazione di ogni singolo partner, possa raggiungere grandi risultati. L’obiettivo è di incentivare i flussi turistici in questo periodo di bassa stagione, partendo dal fatto assodato che la nostra destinazione è prevalentemente raggiungibile con l’aereo“.
E il pacchetto si amplia ancora con agevolazioni sui taxi e sulle auto a noleggio con conducente, sconti in diversi ristoranti e pizzerie che aderiscono alla Fipe mentre Coopculture concederà gratis l’app per la visita al museo archeologico Salinas, al Castello della Zisa e all’Orto Botanico e la possibilità di organizzare a prezzi agevolati visite speciali per le collezioni e i laboratori per i più piccoli.
“In questo pacchetto di offerte c’è tutto quello che può servire al turista — ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla —. L’obiettivo è fare diventare Palermo una città di turismo per 12 mesi all’anno“.