Secondo un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato il 9 novembre in Gazzetta Ufficiale, per rendere omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, verrà emessa una moneta commemorativa a circolazione ordinaria da 2 euro.
Le monete avranno corso legale dal 2 gennaio e ne verranno coniati in tutto 3 milioni di esemplari: il 23 maggio 2022, infatti, cadrà il 30esimo anniversario della loro scomparsa.
Il ritratto sulla moneta è stato disegnato da Valerio De Seta e si ispira alla fotografia di Tony Gentile, scattata proprio nel 1992 prima di un convegno sui rapporti tra politica e malavita organizzata.
In alto alla moneta è presente la scritta ad arco “Falcone-Borsellino“. Sotto, invece, le date “1992 2022“, rispettivamente anno della scomparsa dei magistrati e anno di emissione della moneta.Tra le due date è inoltre presente l’acronimo della Repubblica italiana “RI”. Inoltre, in piccolo a destra comparirà la lettera “R”, identificativo della Zecca di Roma, mentre a sinistra “VdS”, sigla dell’autore Valerio de Seta.
I collezionisti hanno accolto la notizia in modo positivo: online, infatti, sono già partite le prevendite. Altri, invece, hanno criticato la scelta, in quanto ritengono che questo provvedimento non sia consono a rendere omaggio ai due giudici palermitani.