Fondi per il Sud, 2 milioni di fondi per gli studenti: come richiederli

Arrivando fondi aggiuntivi per l’università. Il fondo “StudioSì” istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) e gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), ha stanziato i primi 2 milioni di euro, indirizzati agli studenti del Mezzogiorno.

Il fondo gode di uno stanziamento complessivo di 100 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo (FSE) e sostiene gli studenti delle otto regioni meridionali italiane: Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Abruzzo. Gli studenti che studiano in Italia o all’estero potranno beneficiare di prestiti a tasso zero per finanziare le tasse universitarie e il costo della vita.

Prestiti per l’università: come richiedere i fondi

Gli studenti delle otto regioni indicate possono richiedere i prestiti rivolgendosi a due istituti bancari,  Intesa SanPaolo e le Banche di credito cooperativo del gruppo ICCREA, che gestiranno ciascuno metà dello stanziamento.

I fondi si rivolgono agli studenti dei corsi di laurea magistrale inclusi in una delle 12 aree di specializzazione facenti parte della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI), tra le quali Agrifood, Design, Energia e Mobilità sostenibile.

Inoltre, fino a un quarto di questi fondi potranno essere richiesti dagli studenti che scelgono di studiare in una delle regioni del Mezzogiorno. Il fondo StudioSì è il primo strumento in Europa che offre finanziamenti senza richiedere garanzie finanziarie e senza tassi di interesse e consentirà agli studenti di proseguire i loro percorsi con maggiore tranquillità finanziaria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Post recenti

Come raggiungere l’aeroporto di Palermo con il passante ferroviario

È denominato servizio ferroviario metropolitano e prova a fare le veci di una tradizionale metropolitana.…

2 mesi fa

Siti professionali: come riconoscerne uno ben fatto?

Al giorno d’oggi sembra che tutti siano diventati in grado di creare siti web e,…

2 mesi fa

Cinema, in uscita il Docufilm su Borsellino “PAOLO VIVE”

Il Docufilm "PAOLO VIVE" (2024), scritto e diretto da Debora Scalzo sarà distribuito nelle sale…

3 mesi fa

Classifica migliori aeroporti d’Europa, ci sono anche Palermo e Catania

Quali sono i migliori aeroporti in Europa? Holidu, il motore di ricerca per le case…

3 mesi fa