Rispetto al 2018 sono diminuiti sia il numero degli incidenti (passati da 2.044 a 1.880, -8,0%) che il numero dei feriti (da 2.787 a 2.484, -10,9%). Nelย 2019 sono invece sensibilmente aumentati i decessi: le persone decedute sono infatti passate da 20 a 26, con una incremento del 30,0% (lo scorso anno si era invece registrata una diminuzione del 25,9%).
Allargando ย lโanalisi ย al ย decennio ย 2009-2019, ย nelย 2019 si conferma il trend decrescente del numero di incidenti stradali e del numero di feriti. Dal 2009 al 2019 il numero degli incidenti รจ diminuito delย 26,5% e quello dei feriti del 30,9%.
Piรน contrastato lโandamento del numero dei decessi, che manifesta forti oscillazioni dovute al basso ย numero ย diย eventi ย luttuosi. ย Nel ย 2009 ย il numero dei morti ha fatto registrare il valore piรน elevato del decennio (51 decessi), mentre nei tre anni successivi si รจ registrata una consistente diminuzione, che ha portato nel 2012 il numero dei decessi a 18, il valore piรน basso di tutto il decennio. Negli anni successivi, il numero dei decessi ha fatto registrare variazioni di segno contrapposto, con una leggera tendenza al rialzo. Dal 2009 al 2019 il numero dei morti รจ comunque sensibilmente diminuito (-49,0%).
Eโ da rilevare lโelevato numero di pedoni fra le vittime della strada: nel 2019 sono deceduti 8 pedoni, pari al 30,8% del totale dei decessi per incidenti stradali, e sono rimati feriti 307, pari alย 12,4% del totale dei feriti. La maggior parte dei pedoni deceduti, 6 su 8, erano persone anziane, di 65 anni e piรน.
GLI INCIDENTI STRADALI IN ITALIA E NELLE ALTRE GRANDI CITTร
In ย Italia, ย sempre ย nel ย 2019, si sono verificati 172.183 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato la morte di 3.173 persone (entro il 30ยฐ giorno) e il ferimento di altre 241.384. Rispetto al 2018, a livello nazionale si รจ registrata una diminuzione degli incidenti dello 0,2%, una diminuzione ย dei ย feriti ย dello ย 0,6% ย eย una diminuzione dei decessi del 4,8%.
Restringendoย ย lโanalisiย ย alleย ย soleย ย grandiย ย cittร italiane, ย i ย numeri ย relativi ย agli ย incidenti ย stradaliย sono, comโera da attendersi, fortemente correlati alla dimensione demografica: la cittร con il maggior numero di incidenti รจ Roma, dove nel 2018 ย si ย sono ย registrati ย 12.271 ย incidenti ย (+2,7%ย rispetto al 2018), che hanno provocato la morte di 131 persone (-8,4%) e il ferimento di 15.919 (+2,7%).ย La cittร con il minor numero di incidenti stradali รจ invece Venezia (in questo caso pesano anche le caratteristiche uniche della cittร lagunare), dove nel 2019 si sono registrati 632 incidenti (-3,7% rispetto al 2018), 4 morti (-33,3%) e 867 feriti (-1,5%).
Rapportando il numero degli incidenti stradali alla popolazione residente, si ottiene il tasso di incidentalitร stradale, che consente di porre a confronto la sicurezza delle strade nelle diverse cittร a prescindere dalla dimensione demografica.
I dati degli incidenti a Palermo e nelle altre cittร italiane
Incidente Palermo, nel 2019, sono stati registrati ย 284,6 ย incidenti ย stradaliย con lesioni a persone ogni 100 mila abitanti, valore in linea con la media nazionale (285,5) ma fra i piรน bassi fra quelli registrati nelle grandi cittร italiane. Le cittร con il tasso di incidentalitร piรน elevato sono Genova (680,7 incidenti ogni 100 mila abitanti), Firenze (638,7) e Milano (595,6). Le cittร con ย ilย tasso ย piรน ย basso ย sono ย invece ย Palermo, Napoliย ย (262,9)ย ย eย Veneziaย ย (243,2).ย Possiamo anche rilevare che nel 2019 in 2 grandi cittร italiane il tasso di incidentalitร ha fatto registrare una tendenza al rialzo (Napoli +10,0% e Roma +3,4%), mentre nelle altre grandi cittร italiane ha fatto registrare una tendenza alla diminuzione (la diminuzione maggiore si รจ registrata a Palermo, -7,3%).
Sempre nel 2019, a Palermo si sono registrati 376 feriti ogni 100 mila abitanti, valore piรน basso della mediaย ย nazionaleย ย (400,3)ย ย eย ย piรนย ย bassoย ย della maggior parte delle cittร italiane. Le cittร con il maggior numero di feriti per 100 mila abitanti sono Genova, con un tasso piรน che doppio rispetto a Palermo (824,9), Milano (774,3) e Firenze (770,0). Le cittร con il tasso piรน basso sono invece, oltre aย Palermo, Napoli (362,0) e Venezia (333,7).
Nel 2019 il numero di feriti ogni 100 mila abitanti รจ aumentato soltanto a Napoli (+10,5%), Roma (+3,3%) e Bari (+0,1%), mentre la cittร in cui si รจ registrata la diminuzione piรน forte รจ anche in questo caso Palermo (-10,2%).
Tasso di mortalitร da incidente stradale
Infine, il tasso di mortalitร degli incidenti stradali รจ risultato a Palermo nel 2019 pari a 3,9 morti ogniย 100 mila abitanti, valore sensibilmente inferiore rispetto alla media nazionale (5,3), ma in sensibileย aumento rispetto al 2018 (+31,0%). Le cittร con il tasso di mortalitร piรน elevato sono Verona (6,2 morti ogni 100 mila abitanti), Catania (4,8), Bologna (4,6) e Roma (4,6). Le cittร con il tasso piรน basso sono invece Milano (2,5), Napoli (2,3), Firenze (1,6) e Venezia (1,5).
TAVOLA 1. TOTALE INCIDENTI STRADALI CON LESIONI A PERSONE, MORTI E FERITI NEL COMUNE DI PALERMO Anni 2009-2019, valori assoluti, variazioni percentuali |
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ANNI |
Inci denti (a) |
Va r. a nnua degl i
i nci denti |
Va r. % a nnua degl i
i nci denti |
Morti |
Va r. a nnua dei morti |
Va r. % a nnua dei morti |
Feri ti |
Va r. a nnua dei feri ti |
Va r. % a nnua dei feri ti |
2009 | 2.559 | -57 | -2,2% | 51 | +13 | +34,2% | 3.593 | +18 | +0,5% |
2010 | 2.473 | -86 | -3,4% | 39 | -12 | -23,5% | 3.447 | -146 | -4,1% |
2011 | 2.582 | +109 | +4,4% | 33 | -6 | -15,4% | 3.611 | +164 | +4,8% |
2012 | 2.464 | -118 | -4,6% | 18 | -15 | -45,5% | 3.285 | -326 | -9,0% |
2013 | 2.442 | -22 | -0,9% | 22 | +4 | +22,2% | 3.294 | +9 | +0,3% |
2014 | 2.227 | -215 | -8,8% | 24 | +2 | +9,1% | 3.040 | -254 | -7,7% |
2015 | 2.105 | -122 | -5,5% | 18 | -6 | -25,0% | 2.787 | -253 | -8,3% |
2016 | 2.256 | +151 | +7,2% | 25 | +7 | +38,9% | 3.136 | +349 | +12,5% |
2017 | 2.169 | -87 | -3,9% | 27 | +2 | +8,0% | 2.977 | -159 | -5,1% |
2018 | 2.044 | -125 | -5,8% | 20 | -7 | -25,9% | 2.787 | -190 | -6,4% |
2019 | 1.880 | -164 | -8,0% | 26 | +6 | +30,0% | 2.484 | -303 | -10,9% |
TAVOLA 2. INCIDENTI STRADALI MORTALI, MORTI E FERITI NEL COMUNE DI PALERMO Anni 2009-2019 – valori assoluti, variazioni percentuali |
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ANNI |
Incidenti mortali |
Var. annua |
Var. % annua |
Morti |
Var. annua dei morti |
Var. % annua dei morti |
Feriti |
Var. annua dei feriti |
Var. % annua dei eriti |
2009 | 51 | +17 | +50,0% | 51 | +13 | +34,2% | 34 | +10 | +41,7% |
2010 | 39 | -12 | -23,5% | 39 | -12 | -23,5% | 29 | -5 | -14,7% |
2011 | 32 | -7 | -17,9% | 33 | -6 | -15,4% | 17 | -12 | -41,4% |
2012 | 17 | -15 | -46,9% | 18 | -15 | -45,5% | 8 | -9 | -52,9% |
2013 | 22 | +5 | +29,4% | 22 | +4 | +22,2% | 16 | +8 | +100,0% |
2014 | 22 | 0 | 0,0% | 24 | +2 | +9,1% | 9 | -7 | -43,8% |
2015 | 18 | -4 | -18,2% | 18 | -6 | -25,0% | 12 | +3 | +33,3% |
2016 | 24 | +6 | +33,3% | 25 | +7 | +38,9% | 12 | 0 | 0,0% |
2017 | 26 | +2 | +8,3% | 27 | +2 | +8,0% | 11 | -1 | -8,3% |
2018 | 18 | -8 | -30,8% | 20 | -7 | -25,9% | 5 | -6 | -54,5% |
2019 | 25 | +7 | +38,9% | 26 | +6 | +30,0% | 9 | +4 | +80,0% |
TAVOLA 3. TOTALE INCIDENTI STRADALI CON LESIONI A PERSONE, MORTI E FERITI NEI GRANDI COMUNI Anni 2017-2019, valori assoluti |
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2017 | 2018 | 2019 | |||||||
Incidenti | Morti | Feriti | Incidenti | Morti | Feriti | Incidenti | Morti | Feriti | |
ย Torino ย ย ย ย ย ย ย ย
ย Milano ย ย ย ย ย ย ย ย Verona ย ย ย ย ย ย ย ย Venezia ย ย ย ย ย ย Trieste ย ย ย ย ย ย ย ย Genova ย ย ย ย ย ย ย Bologna ย ย ย ย ย ย Firenze ย ย ย ย ย ย ย Roma ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Napoli ย ย ย ย ย ย ย ย ย Bari ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Palermo ย ย ย ย ย ย Messina ย ย ย ย ย ย Catania |
3.079 | 38 | 4.587 | 2.997 | 33 | 4.445 | 2.973 | 26 | 4.345 |
8.561 | 53 | 11.126 | 8.530 | 49 | 11.124 | 8.263 | 34 | 10.743 | |
1.313 | 6 | 1.631 | 1.360 | 12 | 1.706 | 1.307 | 16 | 1.597 | |
649 | 8 | 895 | 656 | 6 | 880 | 632 | 4 | 867 | |
906 | 10 | 1.106 | 907 | 7 | 1.101 | 843 | 8 | 1.037 | |
4.279 | 23 | 5.432 | 4.154 | 68 | 5.185 | 3.921 | 23 | 4.752 | |
1.964 | 15 | 2.602 | 2.000 | 25 | 2.583 | 1.945 | 18 | 2.500 | |
2.590 | 10 | 3.131 | 2.496 | 13 | 3.033 | 2.398 | 6 | 2.891 | |
12.886 | 129 | 16.812 | 11.947 | 143 | 15.501 | 12.271 | 131 | 15.919 | |
2.374 | 25 | 3.109 | 2.301 | 32 | 3.152 | 2.526 | 22 | 3.478 | |
1.572 | 7 | 2.433 | 1.609 | 15 | 2.466 | 1.583 | 12 | 2.464 | |
2.169 | 27 | 2.977 | 2.044 | 20 | 2.787 | 1.880 | 26 | 2.484 | |
833 | 5 | 1.206 | 819 | 7 | 1.143 | 802 | 10 | 1.117 | |
1.170 | 17 | 1.545 | 1.233 | 15 | 1.729 | 1.195 | 15 | 1.669 | |
Totale Italia | 174.933 | 3.378 | 246.750 | 172.344 | 3.325 | 242.621 | 172.183 | 3.173 | 241.384 |
TAVOLA 4. TOTALE INCIDENTI STRADALI CON LESIONI A PERSONE, PER GRANDI COMUNI Anni 2015-2019, valori per 100.000 abitanti e variazioni % annue |
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GRANDI COMUNI |
Inci denti per 100.000 a bi ta ntiย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Va ri a zi oni % a nnue | ||||||||
2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2016/15 | 2017/16 | 2018/17 | 2018/18 | |
Torino | 353,9 | 339,0 | 348,0 | 340,9 | 340,4 | -4,2% | +2,7% | -2,0% | -0,1% |
Milano | 650,7 | 662,5 | 630,0 | 621,5 | 595,6 | +1,8% | -4,9% | -1,3% | -4,2% |
Verona | 497,2 | 513,4 | 510,3 | 527,9 | 505,0 | +3,3% | -0,6% | +3,5% | -4,3% |
Venezia | 252,3 | 261,2 | 248,1 | 251,4 | 243,2 | +3,5% | -5,0% | +1,3% | -3,3% |
Trieste | 473,4 | 429,7 | 443,5 | 443,9 | 413,7 | -9,2% | +3,2% | +0,1% | -6,8% |
Genova | 737,0 | 718,6 | 735,4 | 717,4 | 680,7 | -2,5% | +2,3% | -2,5% | -5,1% |
Bologna | 484,4 | 496,5 | 505,1 | 512,9 | 497,9 | +2,5% | +1,7% | +1,5% | -2,9% |
Firenze | 667,9 | 689,6 | 678,7 | 657,0 | 638,7 | +3,2% | -1,6% | -3,2% | -2,8% |
Roma | 457,7 | 461,5 | 448,5 | 417,1 | 431,1 | +0,8% | -2,8% | -7,0% | +3,4% |
Napoli | 222,2 | 236,6 | 245,2 | 239,0 | 262,9 | +6,5% | +3,6% | -2,5% | +10,0% |
Bari | 515,5 | 465,5 | 485,5 | 499,5 | 492,2 | -9,7% | +4,3% | +2,9% | -1,5% |
Palermo | 311,2 | 334,7 | 323,2 | 307,0 | 284,6 | +7,6% | -3,4% | -5,0% | -7,3% |
Messina | 291,1 | 320,6 | 353,5 | 350,9 | 347,1 | +10,1% | +10,3% | -0,8% | -1,1% |
Catania | 377,7 | 382,5 | 374,4 | 395,7 | 383,6 | +1,3% | -2,1% | +5,7% | -3,0% |
Totale Italia | 287,4 | 290,0 | 289,0 | 285,2 | 285,5 | +0,9% | –0,3% | –1,3% | +0,1% |
TAVOLA 5. MORTI NEL TOTALE DEGLI INCIDENTI STRADALI CON LESIONI A PERSONE, PER GRANDI COMUNI Anni 2015-2019, valori per 100.000 abitanti e variazioni % annue |
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GRANDI COMUNI |
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Morti ย per 100.000 a bi ta nti ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Va ri a zi oni ย % a nnue ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย | ||||||||
2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2016/15 | 2017/16 | 2018/17 | 2019/18 | |
Torino | 3,7 | 3,2 | 4,3 | 3,8 | 3,0 | -14,7% | +36,3% | -12,6% | -20,7% |
Milano | 4,0 | 3,7 | 3,9 | 3,6 | 2,5 | -6,2% | +5,2% | -8,5% | -31,4% |
Verona | 4,2 | 5,4 | 2,3 | 4,7 | 6,2 | +28,0% | -57,0% | +99,8% | +32,7% |
Venezia | 4,2 | 2,7 | 3,1 | 2,3 | 1,5 | -36,0% | +14,7% | -24,8% | -33,1% |
Trieste | 2,4 | 3,4 | 4,9 | 3,4 | 3,9 | +40,4% | +42,9% | -30,0% | +14,6% |
Genova | 4,9 | 2,2 | 4,0 | 11,7 | 4,0 | -54,8% | +77,9% | +197,1% | -66,0% |
Bologna | 6,5 | 4,1 | 3,9 | 6,4 | 4,6 | -36,2% | -6,6% | +66,2% | -28,1% |
Firenze | 6,0 | 3,9 | 2,6 | 3,4 | 1,6 | -34,9% | -33,2% | +30,6% | -53,3% |
Roma | 6,0 | 4,9 | 4,5 | 5,0 | 4,6 | -19,1% | -8,0% | +11,2% | -7,8% |
Napoli | 2,9 | 3,1 | 2,6 | 3,3 | 2,3 | +7,6% | -16,3% | +28,7% | -31,1% |
Bari | 3,1 | 2,5 | 2,2 | 4,7 | 3,7 | -19,6% | -12,1% | +115,4% | -19,9% |
Palermo | 2,7 | 3,7 | 4,0 | 3,0 | 3,9 | +39,4% | +8,5% | -25,4% | +31,0% |
Messina | 1,7 | 5,5 | 2,1 | 3,0 | 4,3 | +227,4% | -61,2% | +41,3% | +44,3% |
Catania | 5,4 | 6,4 | 5,4 | 4,8 | 4,8 | +18,1% | -14,6% | -11,5% | +0,0% |
Totale Italia | 5,6 | 5,4 | 5,6 | 5,5 | 5,3 | –4,1% | +3,0% | –1,4% | –4,4% |
TAVOLA 6. FERITI NEL TOTALE DEGLI INCIDENTI STRADALI CON LESIONI A PERSONE, PER GRANDI COMUNI Anni 2015-2019, valori per 100,000 abitanti e variazioni % annue |
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GRANDI COMUNI |
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Feri ti ย per 100.000 a bi ta nti ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย | ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย Va ri a zi oni ย % a nnue ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย | |||||||
2015 | 2016 | 2017 | 2018 | 2019 | 2016/15 | 2017/16 | 2018/17 | 2019/18 | |
Torino | 533,2 | 505,6 | 518,5 | 505,6 | 497,5 | -5,2% | +2,6% | -2,5% | -1,6% |
Milano | 854,6 | 882,7 | 818,8 | 810,5 | 774,3 | +3,3% | -7,2% | -1,0% | -4,5% |
Verona | 623,6 | 627,0 | 633,9 | 662,2 | 617,1 | +0,5% | +1,1% | +4,5% | -6,8% |
Venezia | 343,2 | 348,4 | 342,1 | 337,3 | 333,7 | +1,5% | -1,8% | -1,4% | -1,1% |
Trieste | 584,6 | 532,0 | 541,4 | 538,9 | 509,0 | -9,0% | +1,8% | -0,5% | -5,6% |
Genova | 907,4 | 877,8 | 933,6 | 895,4 | 824,9 | -3,3% | +6,4% | -4,1% | -7,9% |
Bologna | 636,6 | 648,5 | 669,2 | 662,4 | 640,0 | +1,9% | +3,2% | -1,0% | -3,4% |
Firenze | 805,1 | 831,8 | 820,5 | 798,4 | 770,0 | +3,3% | -1,4% | -2,7% | -3,6% |
Roma | 598,0 | 603,2 | 585,1 | 541,1 | 559,2 | +0,9% | -3,0% | -7,5% | +3,3% |
Napoli | 302,0 | 321,3 | 321,1 | 327,4 | 362,0 | +6,4% | -0,0% | +2,0% | +10,5% |
Bari | 759,7 | 697,6 | 751,4 | 765,6 | 766,2 | -8,2% | +7,7% | +1,9% | +0,1% |
Palermo | 412,0 | 465,2 | 443,6 | 418,5 | 376,0 | +12,9% | -4,6% | -5,7% | -10,2% |
Messina | 459,0 | 469,1 | 511,8 | 489,7 | 483,4 | +2,2% | +9,1% | -4,3% | -1,3% |
Catania | 525,6 | 509,9 | 494,4 | 554,9 | 535,8 | -3,0% | -3,0% | +12,2% | -3,4% |
Totale Italia | 406,6 | 411,0 | 407,6 | 401,5 | 400,3 | +1,1% | –0,8% | –1,5% | –0,3% |