I tre laureati, che hanno discusso in modalità telematica la loro prova finale riguardo i temi del turismo sostenibile, dello sviluppo turistico a Trapani, e delle potenzialità degli strumenti di controllo nelle aziende turistiche, sono stati presentati ufficialmente al territorio quali esperti per sviluppare business model innovativi e sostenibili nel mondo del turismo, per promuovere il territorio e per progettare nuove politiche per le destinazioni turistiche.
“Mi complimento con i neodottori – sottolinea la prof.ssa Maria Francesca Cracolici, Coordinatrice del Corso di Studi in Scienze del Turismo – Questa è una importante occasione per richiamare l’attenzione sulla necessità di una formazione specialistica sul turismo quale volano di sviluppo della nostra isola. In tale prospettiva si deve interpretare l’impegno dell’Ateneo e del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche di UniPa di investire, non solo con la didattica tradizionale, ma anche con dei laboratori professionalizzanti in un territorio, quello del Trapanese, ricco di risorse naturali, storiche ed eco-gastronomiche da valorizzare e promuovere.”
“Siamo contenti di raccogliere oggi con queste proclamazioni i primi risultati di un progetto formativo che abbiamo fortemente voluto e su cui puntiamo molto – commenta il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – Ritengo infatti che il nostro Ateneo abbia il dovere di esercitare la sua funzione di motore culturale, sociale ed economico su un territorio, che include almeno tutta la Sicilia Occidentale, di cui è riferimento attraverso il suo ruolo e la sua cifra culturale. In particolare, abbiamo potenziato la nostra presenza sulle sedi decentrate con l’attivazione di corsi di laurea attrattivi, che rispondono in maniera spiccata alle richieste del mondo del lavoro e agli asset delle rispettive zone. L’incremento delle attività dei Poli Decentrati e la crescita del numero delle matricole ci dicono che puntare sulla formazione è l’azione più giusta e opportuna per costruire il futuro dei nostri giovani e del nostro territorio”.
IN COSA CONSISTE IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DEL TURISMO A TRAPANI?
L’ambito di studio del Corso in Scienze del Turismo comprende diverse discipline : diritto, economia, matematica, statistiche di base ed applicate, discipline aziendali, sociologia, geografia, storia dell’arte, lingua inglese e una seconda lingua dell’Unione Europea (a scelta dello studente tra francese e spagnolo).
Tra gli obiettivi del Corso di Studio rientra anche l’efficace utilizzo degli strumenti informatici essenziali per la fruizione e la gestione dei contenuti e dei dati statistici pertinenti al settore turistico. Particolare attenzione, inoltre, viene riservata ai tirocini, in vista della maturazione di una specifica esperienza lavorativa sul campo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso di Studio prepara per i seguenti profili professionali:
- agenti di pubblicità
- esperti delle attività ricettive
- organizzatori di convegni e ricevimenti
- agenti di viaggio
- guide turistiche</li
REQUISITI DI AMMISSIONE:
accesso libero (senza numero chiuso o programmato).
EVENTUALI PROSECUZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO: la laurea in Scienze del Turismo consente di accedere al Corso di Studi o Magistrale Biennale, attivato presso la sede di Palermo , in Tourism System and Hospitality Management , svolto in collaborazione con la Chaplin School of Hospitality and Tourism Management della Florida International University (Miami).