1.413 campioni per test biomolecolari ricevuti questa settimana (circa 150 in più della settimana precedente) con quota raggiunta dall’inizio dell’emergenza (1 marzo 2020).
Fonte: Laboratorio di Virologia dell’UOC Analisi Microbiologiche dell’AOUP “Policlinico Palermo (PROMISE)
IL REPORT DELLA SETTIMANA 7-13 GIUGNO
I test biomolecolari eseguiti presso l’UOC di Analisi Microbiologiche dell’AOUP “Policlinico Giaccone” continuano a rappresentare circa il 10% di tutte le analisi biomolecolari su “tamponi” effettuate in Sicilia durante l’emergenza COVID-19.
Tuttavia, il flusso di “tamponi” sembra affievolirsi. In assenza di festività infrasettimanali (la precedente settimana la festività del 2 giugno cadeva di martedì), ci siamo tenuti ben al di sotto dei 1.700 campioni a settimana cui eravamo abituati. Questa settimana sono venuti completamente a mancare gli usuali 300-500 campioni a settimana che ci mandava la ASP di Siracusa.
E’ aumentato, invece, il flusso dalla ASP di Palermo (500 contro 400 nella settimana precedente), e dall’Ospedale Guadagna (400 contro 200 nella settimana precedente).
Dal Policlinico, che va riprendendo le sue normali attività, sono arrivati 150 campioni in più (per un totale settimanale di circa 400). Infine, la Casa di Cura Torina ha inviato un centinaio di “tamponi”.
Il giorno record della settimana è stato l’ 8 giugno, con 411 campioni. La notizia migliore è che non abbiamo avuto nessun “tampone” positivo questa settimana (0,2% nella precedente).
Aumenta il numero di campioni inviati per test sierologici, questa settimana sono stati 116 (solo 11 la settimana precedente), ma quasi tutti provengono da una convenzione con la Casa di Cura Torina.
LE INFOGRAFICHE E IL REPORT SETTIMANALE DEL POLICLINICO PAOLO GIACCONE