Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Caro tazzina, da oggi il caffè si paga di più: o dati a Palermo
News

Caro tazzina, da oggi il caffè si paga di più: o dati a Palermo

L'anno nuovo si apre con un ulteriore rincaro dei prezzi. Stavolta al centro della bufera si trova l'oro nero italiano, il caffè.

Dopo lo scandalo del sacchettigateuna nuova pagina colma di indignazione viene scritta all’inizio del 2018. Protagonista della rabbia dei consumatori italiani stavolta è il rincaro del prezzo del caffè, bevanda indispensabile per milioni di italiani che ogni giorno usufruiscono di questo carburante a poco prezzo (fino a pochi giorni fa).

Secondo i dati diffusi dall’Adkronos, il caro tazzina registrato è in media del 5,95%. Considerando i singoli casi, Torino è la città che registra il prezzo maggiore, 1,10 euro – il +5,77%. Roma registra invece il rincaro maggiore. Con un +11,96% infatti, prendere un caffè a Roma costerà circa 1,03 euro.

Relativamente buone notizie arrivano per Napoli  (+5,81%) dove si pagherà 0,91 euro, e Palermo (+2,17%) alzando la soglia a 0,94 euro. Si prevede che l’aumento dei prezzi si espanderà in altre aree della Penisola, e questo contribuisce a fomentare la rabbia di folle di consumatori la cui voce viene gridata principalmente dall’Associazione dei consumatori guidata da Emilio Diafora, che definisce gli aumenti “ingiustificati” e si chiede come mai non ci sia la stessa dinamica riguardo la crescita dei redditi. Non resta che aspettare e vedere come la situazione possa evolversi.

Da Palermo e provincia