Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Ammissione Università » Unipa, iscrizione lauree magistrali e regolamento per i laureati
Ammissione Università

Unipa, iscrizione lauree magistrali e regolamento per i laureati

Il laureato che aspiri ad iscriversi alla Laurea Magistrale deve possedere i requisiti curriculari entro il 30.09.2020

Procedure di iscrizione per i laureati che aspirano ad iscriversi ai corsi di laurea magistrale ad accesso non programmato dell’Ateneo di Palermo.

Il sito dell’Università di Palermo (Unipa) ha pubblicato tutte le procedure utili all’iscrizione per i laureati che aspirano ad iscriversi ai corsi di laurea magistrale ad accesso non programmato.

Per scaricare e conoscere tutti i dettagli

Indice

Regolamento laureati Unipa

Le procedure di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato dell’Ateneo di Palermo sono regolamentate dall’art.6, comma 2 del D.M. 270/04, dal Regolamento Didattico di Ateneo e dalla delibera del Senato Accademico del 26.05.2009.
L’art. 6, comma 2 del D.M. 270/04, prevede che «Nel caso di Corsi di Laurea Magistrale per i quali non sia previsto il numero programmato dalla normativa vigente in materia di accessi ai corsi universitari, l’Università stabilisce per ogni Corso di Laurea Magistrale specifici criteri di accesso che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione verificata dagli Atenei, con modalità definite nei regolamenti didattici.
L’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale può essere consentita dall’Università anche ad anno accademico iniziato, purché in tempo utile per la partecipazione ai corsi».

Nella Guida all’accesso dei Corsi di Laurea Magistrale (ordinamento D.M. 270) per l’A.A. 2020/21 dell’Università di Palermo consultabile sul sito web dell’Ateneo, per ciascun Corso di Laurea Magistrale è disponibile una scheda che riporta sia i requisiti curriculari sia le modalità stabilite per la verifica della personale preparazione.

Requisiti preliminari all’iscrizione:

  1. Le classi di Laurea previste come requisito per l’accesso, con l’eventuale dettaglio delle attività formative per un massimo di 60 CFU. In questo caso, il Corso di Laurea Magistrale ha predisposto una Tabella a due colonne che attribuisce ai singoli Settori Scientifico Disciplinari (SSD) i corrispondenti Crediti Formativi Universitari (CFU) che il Laureato il quale intenda iscriversi ad una Laurea Magistrale deve già aver acquisito entro il 30/09/2020;)
  2. Le attività formative dettagliate per almeno 60 CFU, indipendentemente dalla laurea posseduta. Ciascun Corso di Laurea Magistrale ha specificato le attività formative richieste come requisiti curriculari e ha predisposto, anche in questo caso, una Tabella a due colonne che attribuisce ai singoli Settori Scientifico Disciplinari (SSD) i corrispondenti Crediti Formativi Universitari (CFU), che il Laureato il quale intenda iscriversi a una data Laurea Magistrale deve già aver acquisito entro il 30/09/2020

Come iscriversi alle lauree magistrali Unipa

Per l’anno accademico 2020/21, per iscriversi ad una laurea magistrale, il candidato, attraverso il portale studenti Unipa dovrà compilare un’apposita pratica di immatricolazione ai CdL magistrali, al cui interno vi è un modulo per la richiesta di verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione.

Scheda requisiti Curriculari Procedure iscrizione per laureati corsi magistrali a numero non programmato Regolamento per i laureandi

 

Da Palermo e provincia