Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Ammissione Università » Unipa, iscrizione lauree magistrali e regolamento per i laureandi
Ammissione Università

Unipa, iscrizione lauree magistrali e regolamento per i laureandi

Procedure di iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale ad Accesso Libero per l'Anno Accademico 2020/2021 dell'Unipa. Scadenza per completare la pratica il 30 settembre 2020.

L’università di Palermo, ha dato il via alle procedure di iscrizione tramite il portale studenti Unipa ai Corsi di Laurea Magistrale ad Accesso Libero per l’Anno Accademico 2020/2021. L’iscrizione dovrà essere effettuata utilizzando l’Unipa Portale studenti. La pratica potrà essere compilata a partire dal 01 Agosto e fino al 30 Settembre.

Procedure iscrizione per laureandi corsi magistrali a numero non programmato Scheda requisiti curriculari

Procedure di iscrizione per i Laureandi sul portale studenti Unipa

Che aspirano ad iscriversi ai corsi di laurea magistrale ad accesso non programmato dell’Unipa

ISCRIZIONE CON RISERVA
Possono iscriversi “con riserva” ai Corsi di Laurea Magistrale, gli studenti iscritti all’ultimo anno di un Corso di Laurea (LAUREANDI), anche a previgente ordinamento, che conseguiranno la laurea entro e non oltre il 31 marzo 2021 a condizione di aver già conseguito esami per almeno 140 crediti formativi universitari (CFU) nel corso di Laurea in cui sono iscritti.

Le procedure di ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso non programmato dell’Ateneo di Palermo sono regolamentate dall’art.6, comma 2 del D.M. 270/04, dal Regolamento Didattico di Ateneo e dalla delibera del Senato Accademico del 26.05.2009.
L’art. 6, comma 2 del D.M. 270/04, prevede che «Nel caso di Corsi di Laurea Magistrale per i quali non sia previsto il numero programmato dalla normativa vigente in materia di accessi ai corsi universitari, l’Università stabilisce per ogni Corso di Laurea Magistrale specifici criteri di accesso che prevedono, comunque, il possesso di requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione verificata dagli Atenei, con modalità definite nei regolamenti didattici.
L’iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale può essere consentita dall’Università anche ad anno accademico iniziato, purché in tempo utile per la partecipazione ai corsi».

Nella Guida all’accesso dei Corsi di Laurea Magistrale (ordinamento D.M. 270) per l’A.A. 2020/21 dell’Università di Palermo, consultabile sul sito web dell’Ateneo, per ciascun Corso di Laurea Magistrale, è disponibile una scheda che riporta sia i requisiti curriculari sia le modalità stabilite per la verifica della personale preparazione.

Requisiti preliminari all’iscrizione:

1. Le classi di Laurea previste come requisito per l’accesso, con l’eventuale dettaglio delle attività formative per un massimo di 60 CFU. In questo caso, il Corso di Laurea Magistrale ha predisposto una Tabella a due colonne che attribuisce ai singoli Settori Scientifico Disciplinari (SSD) i corrispondenti Crediti Formativi Universitari (CFU) che il Laureando il quale intenda iscriversi ad una Laurea Magistrale deve già aver acquisito entro il 30/09/2020;
  2. Le attività formative dettagliate per almeno 60 CFU, indipendentemente dalla laurea posseduta. Ciascun Corso di Laurea Magistrale ha specificato le attività formative richieste come requisiti curriculari e ha predisposto, anche in questo caso, una Tabella a due colonne che attribuisce ai singoli Settori Scientifico Disciplinari (SSD) i corrispondenti Crediti Formativi Universitari (CFU), che il Laureando il quale intenda iscriversi a una data Laurea Magistrale deve già aver acquisito entro il 30/09/2020.

Requisiti curriculari iscrizione lauree magistrali tramite portale studenti Unipa

Lo studente LAUREANDO che aspiri ad iscriversi alla Laurea Magistrale deve possedere i requisiti curriculari entro il 30.09.2020 nell’ambito dei 140 CFU il cui possesso determina la condizione di laureando.
Per l’anno accademico 2020/21, per iscriversi ad una laurea magistrale il candidato, attraverso il portale studenti Unipa (https://studenti.unipa.it/), dovrà compilare un’apposita pratica di immatricolazione ai CdL magistrali, al cui interno vi è un modulo per la richiesta di verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione.

I dettagli per l’iscrizione alle lauree magistrali

• Tempistiche e modulistica
  • Requisiti di iscrizione
  • Studenti vecchio ordinamento e altri atenei