Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » Italiano quarta lingua più parlata al Mondo. Cina:perché ai cinesi serve parlare l’italiano
Altri Atenei

Lo studio della lingua italiana in Cina è da anni una realtà, come testimonia anche il successo che riscuote la settimana della ‘Lingua Italiana’ nel gigante asiatico.

L’italiano in numeri.  All’estero l’italiano è tra le lingue più studiate, con oltre 2,2 milioni di stranieri che la imparano, secondo dati in costante evoluzione, risalenti all’anno scolastico 2014/2015.

In Cina – Sono oltre 3.000 gli studenti cinesi che partecipano al programma “Marco Polo – Turandot” , l’iniziativa nata dalla Crui (Conferenza dei Rettori Italiani) per rafforzare la cooperazione scientifica tra Italia e Asia e aumentare la presenza degli studenti cinesi nelle università italiane.

Oltre 40.000 sono, invece, gli studenti cinesi che imparano l’italiano in Italia.

Lo studio dell’italiano è associato spesso agli istituti che insegnano le materie nelle quali l’Italia eccelle, come la moda, il design, il settore della tecnologia, l’agroalimentare, l’arte e il cinema, che attraggono gli studenti cinesi che vogliono approfondire le loro conoscenze nel nostro Paese.