Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » Palermo, attivato pronto soccorso psicologico per le vittime della strada
Altri Atenei

Palermo, attivato pronto soccorso psicologico per le vittime della strada

“Ania Cares - Pronto Soccorso Psicologico per le Vittime della Strada”, realizzato da Ania- l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici - in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia, dell'Università “Sapienza” di Roma.

Il progetto nasce dalla collaborazione del comune di Palermo con Fondazione ANIA.

L’iniziativa è stata resa immediatamente operativa dal Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina.

“Si tratta di una iniziativa – sottolineano il sindaco Leoluca Orlando ed il vicesindaco Fabio Giambrone che ha anche la delega alla Polizia Municipale – che conferma la volontà di realizzare una città che si prende cura dei cittadini, a trecentosessanta gradi. Un’iniziativa importante che affianca il lavoro tecnico-giuridico della Polizia municipale e della sua efficiente unità di infortunistica stradale, integrandolo con procedure ed interventi che di fatto sfociano nel sociale, accompagnando coloro che sono coinvolti negli incidenti al superamento anche psicologico di questi eventi traumatici”.

“Una integrazione importante del nostro lavoro – dichiara il comandante Vincenzo Messina – che conferma un approccio che mira a costruire relazioni fra i cittadini e la Polizia Municipale ben oltre il mero lavoro di prevenzione e repressione dei reati”.

Indice

Lo scopo del progetto

Il progetto ha lo scopo di fornire assistenza psicologica alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari, attraverso un aiuto qualificato per reagire dopo un incidente stradale, superando le conseguenze psicologiche per danni fisici permanenti o per la perdita di una persona cara.

Formazione figure professionali

Oltre al protocollo terapeutico, il progetto prevede la formazione delle figure professionali che entrano in contatto con le vittime di incidenti stradali e i loro familiari: forze dell’ordine, medici legali, liquidatori assicurativi.

I dati dell’ufficio statistica del Comune di Palermo

Dall’osservazione dei dati emerge una sensibile diminuzione rispetto al 2018 degli incidenti stradali (-8,0%) e dei feriti (-10,9%). I decessi sono invece aumentati del 30%, passando da 20 a 26 (di cui 8 pedoni).

Allargando l’analisi al decennio 2009-2019, nel 2019 si conferma il trend decrescente del numero di incidenti stradali e del numero di feriti. Dal 2009 al 2019 il numero degli incidenti è diminuito del 26,5% e quello dei feriti del 30,9%.

Sempre nel 2019, a Palermo si sono registrati 376 feriti ogni 100 mila abitanti, valore più basso della media nazionale (400) e più basso della maggior parte delle città italiane. A livello nazionale infatti, solo Napoli e Venezia (rispettivamente con 362 e 333 feriti ogni 100 mila abitanti), hanno avuto meno feriti della nostra città.