Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » Italia-Cina: Almalaurea, siglata convenzione per placement laureati
Altri Atenei

Italia-Cina: Almalaurea, siglata convenzione per placement laureati

Facilitare la ricerca di candidati qualificati da parte delle aziende socie della Camera di Commercio italiana in Cina; allo stesso tempo, offrire maggiori opportunita’ ai laureati interessati a lavorare con la Cina e l’Italia. E’l’obiettivo dell’accordo siglato tra il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, AlmaLaurea Srl e Camera di Commercio italiana in Cina durante il III Raduno degli Imprenditori – Comunita’ d’affari italiana in Cina (Yanqi Lake, Beijing 13-15 gennaio 2017). Obiettivo, il placement di giovani laureati italiani in Cina e giovani laureati cinesi in Italia e, in generale, sviluppare e potenziare le relazioni universita’-impresa nei due Paesi. Secondo i dati Almalaurea(consorzio interuniversitario a cui aderiscono 74 atenei, che rappresenta il 91% dei laureati italiani), il 10% dei laureati italiani del 2015 ha svolto un’esperienza di studio all’estero: tra questi il 2,9% ha scelto la Cina (nel 2005 erano lo 0,9%). Secondo invece i dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti nell’anno accademico 2014/2015 gli stranieri che hanno scelto gli atenei italiani per portare a termine un percorso di studi universitario sono poco meno del 4%, pari a circa 11.500. Oltre 1.200 sono cinesi (l’11%): una percentuale che cresce di anno in anno (solo cinque anni fa erano il 6%). (AGI)