Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » Zagara d’autunno 2016, a fine settembre all’orto botanico di Palermo
Altri Atenei

Zagara d’autunno 2016, a fine settembre all’orto botanico di Palermo

Edizione rinnovata della manifestazione, giunta ormai al 13° appuntamento, è organizzata direttamente dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo e soprattutto è dedicata esclusivamente all’esposizione di collezioni di piante, prodotti botanici e accessori connessi al giardinaggio.

Zagara d’autunno 2016 si propone espressamente di promuovere l’interesse del pubblico verso il collezionismo botanico e l’arte dei giardini in generale, mettendo a diretto contatto produttori eccellenti del settore florovivaistico, provenienti da varie regioni italiane, con i consumatori.

L’offerta spazia in tutti i settori del mondo delle piante, dalle piante succulente alle piante acquatiche e bambù, dalle native mediterranee alle specie tropicali, pregiate collezioni di rose, orchidee, plumeria, bouganvillea, gelsomini, cactacee, specie rare, particolari o di nuova introduzione, cultivar antiche e recenti, spezie, aromi ed essenze, attrezzature e elementi per il giardino.

Non mancheranno gli appuntamenti con mostre, seminari, presentazione di libri, esibizioni musicali, visite guidate e laboratori.

Un intero weekend da vivere, nei colori e nei profumi di inizio autunno che vanno percepiti, assaporati e interiorizzati, senza l’inutile fretta smaniosa di dover vedere tutto in breve tempo.

L’Orto botanico di Palermo vi aspetta per vivere questa nuova esperienza all’insegna del giardinaggio di qualità.

Venerdì 23 Settembre

• Apertura al pubblico della Mostra Mercato
  • Sala Lanza: Seminario Alleanza tra insetti e piante. Prof.ssa Barbara Manachini, Università degli Studi di Palermo.

Sabato 24 Settembre

• Spazio D: Laboratorio per bambini Per fare tutto ci vuole un fiore (consigliata la  prenotazione in biglietteria).
  • Spazio E: Visita guidata dell’Orto botanico (consigliata la prenotazione in biglietteria).
  • Sala Lanza: Seminario L’arte di esporre il bonsai e il suiseki. Club Bonsai Palermo.
  • Sala Lanza: Concerto Armonie d’Autunno. Rassegna di giovani musicisti del Conservatorio. “Suoni e profumi danzano nell’aria della sera”.

Domenica 25 Settembre

• Spazio D: Laboratorio per bambini Per fare tutto ci vuole un fiore (consigliata la prenotazione in biglietteria).
  • Spazio E:  Visita guidata dell’Orto botanico (consigliata la prenotazione in biglietteria).
  • Sala Lanza: Seminario La coltivazione casalinga delle orchidee tropicali, come gestirle, come rinvasarle. AMAO, Associazione Meridionale Amatori di Orchidee.
  • Sala LanzaSeminario Trappole e adattamenti nelle piante carnivore. Enrico La Corte e Adriana Panno, Gruppi Piante Carnivore Sicilia e Rexplants.
  • Sala Lanza: Presentazione volume Orti botanici Eccellenze italiane. Prof. Pietro Pavone, Coordinatore Gruppo per gli Orti botanici, Società Botanica Italiana.

Tutti i giorni ore 9:00 – 19:00

• Orto botanico: Mostra Mercato di piante, essenze, prodotti naturali e da giardino.
  • Padiglione Tineo: Mostra di Filatelia botanica Piante e fiori nei francobolli.
  • Tepidarium: Mostra di Pittura “Natura e Arte”. Salvatore Partinico.

Ginnasio: Mostra narrativa “Lungo le rive del Mekong…il viaggio di Nanga Re”. Francoise Patrice Ramaget.