Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » UNIPA – Visita dei Delegati della Scientific Instrument Society alle collezioni del SiMuA
Altri Atenei

Trentadue Delegati provenienti dagli Stati Uniti, Gran Bretagna, Danimarca, Francia, Belgio e Svizzera accompagnati dal Delegato locale, Ileana Chinnici (INAF-OAPa), che ha fatto da tramite nell’organizzazione del tour, che nei giorni scorsi ha dato il via alla visita dei Delegati della Scientific Instrument Society alle collezioni del SiMuA.

In programma la visita dei seguenti musei e collezioni del Sistema Museale di Ateneo: Museo di Chimica, Museo di Anatomia, Museo di Radiologia, Orto Botanico, Collezione Storica degli Strumenti di Fisica, Collezioni storiche dell’Osservatorio Astronomico e Biblioteca Storica, Museo dei Meccanismi e dei Motori e le Carceri dell’Inquisizione allo Steri.
I Delegati hanno molto apprezzato l’accoglienza e la disponibilità mostrata durante le visite. In particolare, è stata apprezzata la bellezza e il valore delle collezioni e l’impegno profuso nel loro recupero. “Ciò che è stato fatto a Palermo – hanno affermato i Delegati SIS – è un esempio da seguire per altre Università”.
I Delegati hanno inoltre visitato altre istituzioni culturali della città, quali la Biblioteca Comunale, il Museo Archeologico Salinas ed altri luoghi di interesse storico-scientifico, ovunque riscontrando grande accoglienza ed entusiasmo.