Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » CENSIS 2016 – Unipa recupera 4 posizioni in classifica nel gruppo scientifico per il 2016/2017
Altri Atenei

Anche quest’anno, sono state stilate le classifiche Censis 2016 che aiutano le future matricole a scegliere l’Ateneo migliore o, semplicemente, danno un “giudizio” agli Atenei italiani.

Nella classifica dei mega atenei, quelli con più di 40mila studenti, l’Università degli Studi di Palermo per l’a.a. 2016/2017 si trova sesto in classifica. Occupa, infatti il sesto posto, subito dopo Roma La Sapienza

Per quanto riguarda il settore tecnico scientifico (comprendente: Scienze e tecnologie della navigazione, Scienze e tecnologie fisiche, Scienze e tecnologie informatiche e Scienze matematiche) anche quest’anno il podio è occupato dagli Atenei dello scorso anno, unica eccezione che il secondo posto del Politecnico di Torino quest’anno è diventato terzo, facendo salire di una posizione Camerino.

Il punteggio per la classifica della didattica è calcolato tenendo conto di tre criteri: progressione di carriera, rapporti internazionali e media.

L’Università di Palermo per quanto riguarda il gruppo scientifico occupa il trentaseiesimo posto, mentre gli altri due Atenei siciliani, Catania e Messina, si trovano rispettivamente al ventottesimo e trentasettesimo posto.

Catania continua, dunque, a mantenere lo stesso posto in classifica, mentre Messina perde due posizioni e Palermo sale rispetto al penultimo posto, quarantesimo, dello scorso anno.

CLASSIFICA CENSIS 2016 IN DETTAGLIO