Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » Le 10 migliori università del mondo, dove sono le siciliane?
Altri Atenei

Le 10 migliori università del mondo, dove sono le siciliane?

Il Center for World University Rankings stila la classifica delle 10 migliori università del mondo basandosi su alcuni parametri e prendendo in considerazione mille atenei in tutto il mondo: 224 degli Stati Uniti, 90  della Cina e 65 del Regno Unito.

I parametri tenuti in considerazione comprendono la qualità dell’offerta formativa, considerando i prestigiosi premi internazionali conseguiti dagli studenti frequentanti, lapossibilità di impiego dei laureati, la qualità dell’insegnamento, inclusi i riconoscimenti conseguiti dalla docenza. L’Italia si classifica al 90esimo posto con La Sapienza di Roma, l’Università di Padova al 157 e la Statale di Milano al 171. Vediamo in dettaglio invece i primi dieci classificati internazionali:

1. Harvard: punteggio 100, la prestigiosa università infatti vanta il maggior punteggio non solo su tutti gli otto parametri di valutazione considerati ma anche per il numero di brevetti emessi;
  2. Stanford University: punteggio 98, 25. Una differenza apparentemente minima ma sostanziale che offre alla Stanford il secondo posto. Secondo posto per le possibilità di impiego e la qualità della docenza;
  3. Massachusetts Institute of technology: punteggio 97,12. E’ al primo posto per quanto riguarda il numero di brevetti conseguiti, al secondo posto per influenza, citazioni e qualità dell’offerta formativa;
  4. University of Cambridge: punteggio 96, 13. E’ la prima università del Regno Unito a vantare un posto così prestigioso in classifica: esattamente è al terzo posto per la qualità della formazione e sesto posto per il livello della docenza
  5. University of Oxford: punteggio 95,39. Secondo ateneo del UK, di seguito a Cambridge, riconosciuta per i migliori risultati in merito a citazioni e pubblicazioni.
  6. Columbia University: punteggio 94, 12. Ottiene un ottimo punteggio, il secondo posto per i numeri di brevetti e il sesto posto per l’impiego dei suoi laureati, una delle migliori università degli States.
  7. University of California, Berkeley: punteggio 91,35. Ottimo risultato riscontrato nell’influenza, la qualità degli insegnanti e la possibilità d’impiego dei laureati;
  8. University of Chicago: punteggio 90, 72. Consegue l’ottavo posto per la qualità dell’insegnamento, undicesimo per le citazioni e l’offerta formativa;
  9. Princeton University: punteggio 88,72. Raggiunge la quarta posizione per l’offerta formativa e il livello dei professori ma il 109esimo posto per il numero dei brevetti e 82esimo per le pubblicazioni.
  10. Yale University: punteggio 85,83. Sesto posto per l’influenza, ottavo per l’offerta formativa.

Per quanto riguarda le Università siciliane, Palermo si trova in classifica.

LEGGI ANCHE: Le migliori università italiane secondo il CWUR 2016