Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » UNIPA – Corso della Società Italiana di Statistica
Altri Atenei

UNIPA – Corso della Società Italiana di Statistica

Al Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università di Palermo, si terrà un corso dal titolo: “Advanced Statistical Methods in Environmental Applications”.

Appuntamento fissato per dal 20 al 22 luglio 2016, presso l’Aula del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche in viale delle Scienze ed. 13.
Il corso prevede la trattazione delle tecniche e dei metodi più avanzati per lo studio di fenomeni ambientali ad ampio spettro. In particolare il corso prevede tre moduli: il primo relativo all’introduzione di principali modelli per lo studio dell’interdipendenza tra eventi nello spazio e nel tempo secondo un approccio epidemico; il secondo modulo si concentra sulle principali metodologie statistiche parametriche e non parametriche per lo studio di eventi ambientali estremi con particolare riferimento ad eventi climatici ed esempi in ambito idrologico; il terzo modulo verterà sullo studio degli aspetti teorici e computazionali delle principali metodologie statistiche sviluppate per l’analisi degli high-dimensional data.