Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » UNIPA – Workshop al Dipartimento di Chimica e Fisica “Dosimetria e Radioprotezione”
Altri Atenei

Un workshop al Dipartimento di Fisica e Chimica. Tema “Workshop sulle Tecniche Speciali e Avanzate di Dosimetria e Radioprotezione” . Il workshop si terrà a Palermo il 24 giugno prossimo all’Università degli Studi di Palermo presso il Dipartimento di Fisica e Chimica – Viale delle Scienze, Edificio 18.

Faranno parte del Comitato Scientifico, Antonio Bartolotta ,Università di Palermo (Presidente); Marie Claire Cantone in rappresentanza dell’Università di Milano Giuseppina Iacoviello per ARNAS «Civico Di Cristina Benfratelli». Maurizio Marrale – Università di Palermo Antonio Sansone Santamaria – ARPA Sicilia Elio Tomarchio (Università di Palermo)
Farranno, invece, parte del Comitato Organizzatore, Salvatore Gallo (Presidente), Francesca Alberghina, Giorgio Collura, Maria Cristina D’Oca, Daniela Giacomazza, Aldo Parlato, Salvatore Panzeca, Stefania Nici, Luigi Tranchina.

Il Workshop, organizzato dai colleghi e soci dell’Università di Palermo in onore della Prof.ssa Maria Brai, prevede la discussione di quattro tematiche avanzate di Dosimetria e Radioprotezione:

• Dosimetria Clinica
• Dosimetria Retrospettiva
• Dosimetria Ambientale
• Tecniche Dosimetriche Avanzate in Radioprotezione

Ore 8.00 – Registrazione
Ore 9.00 – Presentazione del Workshop e saluti delle Autorità
Ore 9.30 – Relazione introduttiva del Presidente del Workshop Maria Brai: “Sviluppo della Dosimetria e della Radioprotezione nell’Università degli Studi di Palermo”.

Dosimetria Clinica – Moderatore: Vittorio Caputo
Ore 10.00 Relazione a invito – Guido Pedroli
Ore 10.30 Comunicazioni Orali
Ore 11.00 Pausa Caffè

Dosimetria Ambientale -Moderatore: Serena Risica
Ore 11.30 Relazione a invito – Mauro Magnoni
Ore 12.00 Comunicazioni Orali
Ore 12.30 Pausa Pranzo
Ore 13.30 Sessione Poster

Dosimetria Retrospettiva – Moderatore: Letizia Barone Tonghi
Ore 15.00 Relazione a invito – Paola Fattibene
Ore 15.30 Comunicazioni Orali

Tecniche Dosimetriche Avanzate in Radioprotezione Moderatore: Roberto Lagalla
Ore 16.00 Relazione a invito –  Francesco d’Errico
Ore 16.30 Comunicazioni Orali
Ore 17.00 Chiusura delle attività e degustazione di prodotti tipici locali.