Altri Atenei

PALERMO – Naturalità del parto, mostra fotografica al Civico di Palermo

Civico di Palermo1Un progetto fotografico che nasce dalla collaborazione fra l’Unità di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Civico di Palermo e l’Ersu Palermo. Il progetto fotografico “la naturalità del parto”, di Chiara Caponnetto, ritrae il momento della nascita da un punto di vista straordinariamente inusuale: quello della sala parto.

L’iniziativa è organizzata dalla fotografa Chiara Caponnetto in coordinamento con la specialista ostetrica Sara Amato dell’Ospedale Civico di Palermo, resta aperta al pubblico fino al 4 giugno, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

L’autrice immortala le partorienti negli attimi immediatamente precedenti il parto e durante la nascita: compito della fotografa, complesso ma entusiasmante, è quello di cogliere e fissare questi attimi di grande ed intenso coinvolgimento emotivo, dalla sofferenza del parto alla lenitiva manifestazione dell’istinto materno, alla gioiosa accoglienza della nuova vita.

L’autrice immortala le partorienti negli attimi immediatamente precedenti il parto e durante la nascita, nella consapevolezza che la purezza espressiva dei momenti in cui si sviluppa il parto sia di rara intensità e di grande sfuggevolezza.

Chiara Caponnetto, nata ad Agrigento nel 1975, si occupa di grafica e fotografia dal 2006. Nel 2014, attraverso lo studio professionale “Giorni Felici Photos” di Palermo, tratta il settore della fotografia neonatale, dei percorsi di gravidanza e di famiglia in genere, con uno stile classico e minimale allo stesso tempo, tra il reportage e il posato.

About the author

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Leggi articolo precedente:
PALERMO – Sesso con alunna minorenne, arrestato professore

Arrestato un professore di religione che avrebbe avuto un rapporto di sesso con alunna della scuola dove insegna. Succede a Palermo,...

Chiudi