Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » GUARDIA COSTIERA – Pubblicato bando di concorso per edizione Campo Giovani 2016
Altri Atenei

GUARDIA COSTIERA – Pubblicato bando di concorso per edizione Campo Giovani 2016

GUARDIA COSTIERA-CAPITANERIA DI PORTO DI ROMA RIPRESE IN MARE APERTO DELLE MOTOVEDETTE DI STANZA A FIUMICINO A SUPPORTO DEL PATTUGLIATORE CP906 "CORSI" NAVE UTILIZZATA PER LA SORVEGLIANZA DELLE COSTE DEL TERRITORIO NAZIONALE. ALCUNI MOMENTI A BORDO E USCITA DAL COMANDO DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI ROMA FIUMICINO

Campo giovani, il bando per Guardia Costiera – Una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Sono 850 i posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente al seguente link, seguendo le indicazioni riportate. I particolari della domanda di partecipazione sono riportanti nel Bando.

25 le località che ospiteranno i campi: Ancona, San Benedetto del Tronto, Bari, Taranto, Cagliari, Catania, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Roma, Livorno, Napoli, Pescara, Portoferraio, Viareggio, Marina di Carrara, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Crotone, Trieste, Monfalcone e Venezia. I corsi attivati saranno 146.

Oltre a momenti di formazione teorica sui contenuti necessari, è previsto anche lo svolgimento di manovre, simulazioni, esercitazioni, visite guidate e conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto.  A seguito di una verifica finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

E’ un’opportunità per una entusiasmante esperienza che quest’anno potrà coinvolgere circa 2.000 ragazzi .Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile. Campogiovani è stato organizzato in collaborazione con la Marina Militare, le Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.

E’ un progetto destinato a ragazzi e ragazze:

• – residenti in Italia
  • – che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario