Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » Migliori lauree per trovare lavoro. L’ultima indagine statistica pubblicata da Almalaurea
Altri Atenei

Quale Ateneo conviene scegliere? Quale corso di laurea?  Quali sono le migliori lauree per trovare lavoro?

Queste sono le maggiori risposte che lo studente, apprestandosi ad intraprendere la carriera universitaria, ricerca per scegliere il migliore percorso strada da intraprendere. Il mercato del lavoro, negli ultimi anni, non offre molte opportunità ai giovani laureati e la scelta del percorso universitario diventa di fondamentale importanza.

Ecco le ultime indagini statistiche sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati italiani redatta sulla base dell’ultimo rapporto AlmaLaurea che aiuta a scegliere università e corso di laurea sulla base del rapporto di questa con il mondo del lavoro. La classifica delle università e facoltà redatta in base a stipendi medi dei laureati, dei tassi occupazionali dei freschi laureati italiani in base a ciascun gruppo disciplinare.

L’indagine sullo stato di salute degli atenei italiani ha coinvolto più di 570.000 laureati di 71 atenei dei 73 aderenti al Consorzio interuniversitario, ed è stata presentata al convegno“Formazione universitaria e posti di lavoro: proiezioni spaziali e temporali” tenutosi, lo scorso 27 aprile, presso l’Università di Napoli Federico II.

Quale Ateneo conviene scegliere? Quale corso di laurea? Secondo l’indagine targata 2016, quest’ultimi sono i gruppi disciplinari che offrono le migliori chances lavorative, sia nel breve che nel lungo periodo. I laureati guadagnano più dei diplomati.

ECCO LE MIGLIORI LAUREE

• Ingegneria: 1.705 euro;