Notizie su Palermo e Università » Altri Atenei » UNIPA – Al fisico Boncinelli laurea honoris causa in “Scienze Filosofiche”
Altri Atenei

UNIPA – Al fisico Boncinelli laurea honoris causa in “Scienze Filosofiche”

BoncinelliL’università di Palermo conferirà la Laurea Magistrale honoris causa in “Scienze Filosofiche” al fisico e genetista Edoardo Boncinelli.
È uno degli esempi più eccelsi del superamento delle cosiddette due culture. È uno scienziato non settoriale (fisico, biologo, matematico) che si interroga sul significato complessivo delle ricerche scientifiche contemporanee e ha la non comune capacità di sapere spiegare ai non addetti ai lavori ciò che accade nei laboratori dei centri più specialistici”.

“È uno scienziato-filosofo. Come lo furono Galileo, Newton o Darwin – dichiara il rettore Fabrizio Micari -. Riproduce in questo il modo di fare filosofia nella Grecia classifica dove matematica e osservazioni naturalistiche erano praticate come momenti insostituibili della ricerca filosofica sul senso del mondo”.
Subito dopo i saluti del rettore Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari, e del presidente della Scuola delle Scienze Umane e Patrimonio culturale, Girolamo Cusimano, il programma prevede la lettura della Motivazione a cura di Leonardo Samonà, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche e la Laudatio di Franco Lo Piparo, ordinario di Filosofia del linguaggio. Seguirà la Lectio magistralis su “Il sorriso” di Edoardo Boncinelli.

La cerimonia è prevista per venerdì 29 gennaio 2016, alle 16.30, nella sala Magna del Rettorato, a Palazzo Chiaramonte Steri (piazza Marina, 61).

Da Palermo e provincia