Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » Sport e Benessere » Honda in India punta sulla Amaze Elite Edition
Sport e Benessere

Honda in India punta sulla Amaze Elite Edition

honda

Honda è una delle case automobilistiche giapponesi che investe di più nel mercato mondiale. Per questo ha necessità di costruire auto diverse per ogni regione geografica. Chi si intende di automotive sa che i mercati sono molto differenziati: gli americani apprezzano i grandi crossover e i Pickup, lo stesso vale per l’Australia e l’America Latina. Non solo, anche il Sud Africa e i mercati asiatici spingono in questa direzione. Al contrario, l’Europa apprezza ancora le city car, le utilitarie e le hatchback. Fino a poco tempo fa i compratori europei amavano le berline, poi sono piano piano scomparse per dare spazio ai SUV. Nei mercati asiatici le berline, invece, sono ancora molto in voga. Inoltre, è proprio in India e in altri paesi asiatici che le case automobilistiche costruiscono e acquistano i propri ricambi, che oggi si possono trovare anche usati, come su Ovoko. Honda ha creato una speciale edizione della sua berlina Amaze per il mercato indiano: si tratta di una Elite Edition, lanciata il 3 ottobre per un pubblico premium.

Indice

Honda in Italia

Honda in Italia è una delle case automobilistiche giapponesi più rilevanti. Così come lo è in tutto il mondo. Tuttavia, il mercato italiano di questo marchio è prevalentemente legato alle moto, più che alle auto. Certo, la Honda Civic può vantare diverse immatricolazioni. Ma non è la sola auto prodotta dall’azienda e venduta nel nostro paese. Honda ha scelto una strada precisa: quella dell’ibrido. Solo una elettrica, solo una a combustione fossile. Le altre sono tutte full hybrid. Questo significa cercare un pubblico di nicchia, che ha intenzione di acquistare un’auto affidabile, magari pagando qualcosina in più. Accanto alla più famosa berlina, infatti, c’è la Jazz Hybrid e la HR-V Hybrid. Due auto completamente diverse. Una è un’utilitaria dalle linee sportive, l’altro è un crossover medio. Salendo ancora di fascia, abbiamo la CR-V Hybrid e la ZR-V Hybrid. Ultima novità in Italia è la E:NY1, la prima completamente elettrica.

La Amaze è la berlina indiana

Anche se la Civic è la sua auto più venduta al mondo e la Accord è la sua berlina per eccellenza, Honda ha voluto creare per il mercato indiano una berlina perfetta e tagliata per quell’importantissimo pezzo di compratori. Honda Amaze è una berlina compatta dalle forme squadrate e da un corposo frontale, dove si nota bello grande il marchio H. Le linee squadrate si combinano a un’interessante forma sinuosa, che rende il veicolo aerodinamico e preciso. Un design classico che non scontenta nessuno e che risulta minimalista al primo impatto. Alcuni accorgimenti della Elite Edition la caratterizzano: un badge che mette in evidenza la specificità dell’edizione limitata, uno spoiler all’altezza del bagagliaio con LED incorporato per mostrare maggiormente la frenata. Sulla parte anteriore si nota una guarnizione del parafango di tipo premium. Ciliegina sulla torta è la pellicola anti-appannamento applicata sugli specchietti retrovisori.

Le caratteristiche interne

Dopo aver visto le caratteristiche premium esterne passiamo a quelle interne. La nuova berlina Amaze Elite Edition possiede oggi la possibilità di controllare il gonfiaggio degli pneumatici, che è una caratteristica premium per il mercato indiano. Di serie ottiene anche un bracciolo anteriore con funzione scorrevole. Inoltre, i coprisedili della Amaze Elite Edition sono unici, di migliore qualità rispetto a quelli della Amaze base. Infine, le piastre sono illuminate e l’illuminazione a led è soffusa e ben gestita.

honda

Pexels.com

I motori della Amaze Elite Edition

Al contrario della base, questa versione premium ha un motore che si basa sulla variante VX. Per questo il motore a benzina è da 1,2 litri. Ha un cambio manuale a 5 marce e un’unità CVT che permette una trasmissione migliore e senza problemi di ingolfo. Per chi ha intenzione di acquistare una auto premium di maggior qualità può scegliere il cambio automatico. Il suo motore è aggiornato allo standard BS6 Phase 2. Ciò significa che è ottimizzato per produrre 89 CV e 110 Nm di coppia massima. In questo modo riduce le emissioni e aiuta a creare un sistema fluido. È anche ottimizzato per i consumi ed ha tutti quegli accorgimenti che aiutano a tenere meglio l’auto in strada.

I Prezzi

Il prezzo iniziale di questa auto è di 903.900 Rupie Indiane. Ciò significa che ha un prezzo che si aggira, con il cambio europeo, a € 10.246. Sembrano pochissimi per le nostre tasche, tuttavia, il prezzo delle auto in India non può certo essere paragonato a quello occidentale. In questi paesi, infatti, il costo della vita è molto inferiore, così come i loro salari. Un’auto di bella fattura come la Amaze Elite Edition non può avere gli standard europei. Nonostante tutto, la stessa berlina in Italia oggi costerebbe sicuramente oltre i 18mila euro. Uno scarto di oltre 8mila non è sicuramente poco. Tuttavia, questo è un dato di fatto: il mondo è molto complesso e molto diverso. I mercati hanno necessità diverse per pubblici molto eterogenei. La forza di Honda è di saper gestire perfettamente queste differenze. Inoltre, la scelta di Honda di puntare sul mercato ibrido in Italia non le permette di poter competere con le auto di fascia bassa.

Da Palermo e provincia