Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Libero Grassi, 32 anni dall’uccisione mafiosa: le parole di Lagalla
Città di Palermo

Libero Grassi, 32 anni dall’uccisione mafiosa: le parole di Lagalla

libero-grassi
"A 32 anni dalla sua uccisione, il coraggio e il sacrificio di Libero Grassi rappresentano un gesto di legalità destinato a non sbiadire mai", afferma il sindaco di Palermo.

Oggi, 29 agosto, si celebra il 32esimo anniversario della morte di Libero Grassi. “A 32 anni dalla sua uccisione, il coraggio e il sacrificio di Libero Grassi rappresentano un gesto di legalità destinato a non sbiadire mai – afferma Robero Lagalla, sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che stamane ha preso parte alla cerimonia di commemorazione -. A testa alta non si è piegato al ricatto mafioso, rifiutandosi di pagare il pizzo. L’esempio dell’imprenditore è un faro per coloro che vogliono portare avanti la propria attività in modo onesto, senza scendere a patti con Cosa nostra“.

E ancora: “Gli imprenditori oggi, rispetto a quanto accaduto a Libero Grassi, possono contare sul concreto sostegno delle associazioni antiracket. È proprio grazie all’impegno di queste associazioni – aggiunge Lagalla – e al lavoro di magistratura e forze dell’ordine che negli ultimi decenni sono stati fatti grandi passi in avanti contro le estorsioni e sono aumentate le denunce degli imprenditori. Il percorso di legalità, però, deve continuare a essere alimentato, consapevoli che ancora oggi ci sono soggetti che pagano il pizzo non solo per paura, ma anche per trarre benefici da scellerati accordi con la criminalità organizzata“.

Da Palermo e provincia