Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Sicilia, controlli nei cantieri: comminate sanzioni per 278 mila euro
Città di Palermo

Sicilia, controlli nei cantieri: comminate sanzioni per 278 mila euro

controlli-palermo-cantieri
I carabinieri hanno effettuato controlli in 38 cantieri attivi a Palermo. Individuati 4 lavoratori in nero e 93 irregolare: sanzioni per 278 mila euro

Il nucleo operativo per la tutela del lavoro dei carabinieri di Palermo ha effettuato dei controlli in 38 cantieri attivi nella città: sono stati rilevati 4 lavoratori in nero, 93 irregolari e numerosissime violazioni delle norme di sicurezza.

Molto spesso sono stati riscontrati: la mancata protezione delle pareti del fronte di attacco dei ponteggi; difetti nella viabilità del cantiere; e, infine, elevati rischi di caduta dall’alto. Inoltre, sono state evidenziate numerose mancanze da parte dei commissari addetti alla sicurezza che non hanno espletato i dovuti controlli. Tra i lavoratori irregolari, oltre i 4 “in nero”, è stato individuato anche un percettore del Reddito di Cittadinanza. Comminate sanzioni per un totale di 278 mila euro e chiusi 9 cantieri.