Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » In Sicilia un borgo offre 5mila euro a chi vi si trasferisce: come funziona
News

In Sicilia un borgo offre 5mila euro a chi vi si trasferisce: come funziona

Un borgo siciliano ha deciso di offrire un contributo di 5mila euro a chi deciderà di trasferirvisi: ecco dove si trova e come funziona.

Si è deciso di destinare 5000 euro a chi si trasferisce a Petralia Soprana (PA). Questa è un’iniziativa promossa dall’Amministrazione guidata dal sindaco Pietro Macaluso e grazie al contributo del “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per l’anno 2021.

Sono invitati a fare richiesta per poter accedere all’agevolazione coloro che hanno intenzione di trasferirsi nel comune di Petralia Soprana. Si riconosce il contributo per l’acquisto di un immobile o per adeguamenti di impianti in un immobile di proprietà.

L’avviso dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pietro Macaluso nasce dalla disponibilità economica relativa alle somme rimanenti dal “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per l’annualità 2021. Le somme non spese sono state quindi destinate, come previsto dal bando, alla “concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5 mila euro a beneficiario“.

La richiesta va presentata al Comune entro il 10 maggio prossimo. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio tecnico o visitare il sito del Comune.

Da Palermo e provincia