Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Sicilia, venti fino a 80 km/h: crollo all’Aeroporto di Palermo [VIDEO]
Città di Palermo

Sicilia, venti fino a 80 km/h: crollo all’Aeroporto di Palermo [VIDEO]

Una fortissima ondata di maltempo sta colpendo la Sicilia occidentale. Diversi danni registrati, tra i quali un crollo in aeroporto.

Una forte ondata di maltempo si sta abbattendo sulla parte occidentale della Sicilia: a causa delle condizioni meteo avverse, è stata dichiarata per la giornata di oggi l’allerta meteo di livello “giallo” sulle zone comprese tra il Trapanese e il Palermitano. Proprio in quest’ultima zona, i forti venti di burrasca hanno causato, nella notte, molteplici danni.

In effetti, come riportato dall’Ansa, il vento ha causato non poche situazioni di pericolo; basti pensare come si siano verificati diversi crolli di alberi: tre, in particolare, sull’autostrada A19 Palermo – Catania, dove sono stati segnalati forti rallentamenti nel traffico veicolare. Un albero è crollato anche in via Oreto, a Palermo, motivo per cui è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Ma quello in via Oreto non è stato l’unico intervento dei pompieri registrato nella notte: in via Ximenes, nel rione Borgo Vecchio, è crollata una palazzina fatiscente. Il crollo, secondo i primi rilievi, sarebbe dovuto al cedimento di un pavimento del primo piano, ciò avrebbe coinvolto un magazzino sottostante. Sebbene si scavi alla ricerca della possibile presenza di persone, la palazzina risultava disabitata da tempo.

Una situazione diversa, infine, è stata registrata presso l’aeroporto “Falcone – Borsellino” di Palermo dove, a causa del fortissimo vento, come si può leggere dal comunicato inoltrato dalla società di gestione Gesap, verso le 22:30 si è verificata “la rottura della porta a vetri di uno dei gate al piano inferiore dedicato agli imbarchi. Il vento”, prosegue il comunicato, “si è fatto spazio con forza verso l’interno del terminal, abbattendo la parete divisoria con pannelli di cartongesso (cesate) utilizzati per delimitare i cantieri di lavoro”.

A causa del crollo, nei locali dell’aeroporto è scattato il piano d’emergenza: lo scalo palermitano è stato evacuato completamente, mentre per i passeggeri sono stati messi a disposizione, da parte delle compagnie aeree, dei posti in hotel in attesa della riapertura dell’aeroporto. Sebbene fosse giunta comunicazione di riapertura entro le 2:30, “Punta Raisi” è tornato operativo all’1:35, con conseguente riprogrammazione dei voli previsti per la mattina.

In un video, l’accaduto:

 

Da Palermo e provincia