Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Green Pass, controlli da Palermo a Catania: signora non può prendere bus e protesta
Città di Palermo

green pass
Iniziano i controlli del green pass sui mezzi pubblici, problemi nel catanese e nel palermitano. Una studentessa e una signora non hanno potuto prendere i mezzi.

Oggi è entrato in vigore il Super Green Pass, la Certificazione Verde rafforzata, ormai necessaria per raggiungere molti luoghi. E, contemporaneamente, sono iniziati anche i controlli a campione sui mezzi pubblici, che hanno causato lamentele e proteste da parte dei viaggiatori.

A Palermo una donna, con entrambe le dosi di vaccino, non aveva scaricato il Green Pass e non è potuta salire sul bus. La signora è stata quindi bloccata e ha protestato in maniera piuttosto vivace, attirando anche l’attenzione dei carabinieri. Dall’Asp è poi arrivata la conferma: la signora era vaccinata con entrambi le dosi, ma non aveva scaricato il green pass.

A Palermo sono in corso altri controlli a campione sugli autobus dell’Amat: sono 35 gli addetti ai lavori che con smartphone o tablet controllano i green pass dei passeggeri, a partire da giorno 9 ci saranno delle nuove assunzioni, la squadra dunque sarà potenziata. Fino ad adesso la situazione è gestibile, ci sono stati dei piccoli problemi alla stazione. “Soltanto al capolinea della stazione c’è stato qualche problema – fanno sapere dall’Amat- legato all’attesa dei controlli da lì partono le linee di alta frequenza e non è stato semplice coniugare velocità e controlli”.

Anche a Catania ci sono stati dei problemi, con una studentessa che aveva ricevuto da poco la prima dose ma non aveva ancora la certificazione verde. A seguito di un controllo, non è potuta salire sul bus in città.