Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » I migliori licei di Palermo e provincia: le classifiche 2021
Città di Palermo

I migliori licei di Palermo e provincia: le classifiche 2021

ragazzi al liceo
Quali sono i migliori licei di Palermo e provincia? Risponde l'edizione Eduscopio 2021, con specifiche classifiche.

Dubbi sul liceo da frequentare? L’edizione 2021 di Eduscopio, della Fondazione Agnelli, aiuta a chiarire le idee di giovani e rispettive famiglie. Anche quest’anno, di fatto, sono state rese pubbliche le classifiche che celano un giudizio sulle scuole d’Italia. Ecco, nel dettaglio, le posizioni relative ai licei di Palermo e provincia.

Eduscopio 2021: i parametri

Secondo quali criteri una scuola è considerata migliore di un’altra? Prima di presentare le classifiche occorrerà chiarirlo.

Le posizioni sono frutto dei punteggi totalizzati, relativi a:

• indice FGA, che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100;
  •  media dei voti;
  • crediti ottenuti;
  • percentuale di diplomati in regola.

Ma come trovare le scuole del capoluogo della Sicilia (o più vicine a questo) tra tutte quelle italiane presenti sul sito Eduscopio? Occorrerà digitare, all’interno dell’apposita sezione, “Palermo” e specificare fino a quanto si è disposti a spostarsi per raggiungere il liceo. Agli utenti è riservata la possibilità di selezionare un raggio di distanza di 10, 20 o 30 km.

Licei classici: i migliori di Palermo e provincia

Si passi, ora, alle classifiche. Considerando un raggio di 30 km, emerge che il miglior classico di Palermo e provincia è il Liceo “Umberto I” di Palermo. Questo ha registrato un indice FGA del 72.01 e un tasso di diplomati del 71,5%.

Seguono, rispettivamente al secondo e terzo posto, il “Giuseppe Garibaldi” di Palermo (con un indice FGA del 70,93 e il 66,2% di diplomati in regola) e il “Vittorio Emanuele II” di Palermo (indice FGA del 69.66 e 61,3% di diplomati regolari).

licei

Licei scientifici

Tra i licei scientifici, considerando i 30 km di distanza, la “medaglia d’oro” spetta al “Stanislao Cannizzaro” di Palermo, che raggiunge un indice FGA pari al 74,9. Qui il tasso dei diplomati in regola è del 63,9%. In seconda posizione, con un FGA di 74.56 ed il 64% di diplomati in regalo, si colloca il Liceo “Santi Savarino” di Partinico. Infine, al terzo posto in classifica, il “Don Bosco – Ranchibile” di Palermo: quest’ultimo riporta un indice FGA del 73,66.

Licei scientifici- Scienze applicate

Una menzione a parte andrà fatta per i Licei con indirizzo Scienze Applicate. In questo caso, la classifica 2021 prevede le seguenti posizioni:

1. Liceo “Santi Savarino” di Partinico, con indice FGA del 83.59 e tasso di diplomati in regola al 63%;
  2. Liceo “Ettore Majorana” di Palermo, con indice FGA del 79.78 e tasso di diplomati in regola al molto più basso 14,3%;
  3. Liceo “Alessandro Volta” di Palermo, con indice FGA del 56,69 e tasso di diplomati in regola al 62,8%.

licei

Licei linguistici

E se il proprio sogno è quello di studiare le lingue straniere? Il miglior liceo, in questo, caso, risulta essere il “Danilo Dolci” di Palermo (indice FGA del 64,95), seguito dal Liceo “Giovanni Agostino De Cosmi” (FGA al 59,41) e, al terzo posto, dall’Istituto “Ninni Cassarà” (FGA del 58,34). Anche questi ultimi due licei si provano nel capoluogo.

Licei Scienze Umane – Economico sociale

Il Liceo “Danilo Dolci” risulta essere il migliore anche per l’indirizzo Scienze Umane: in questo caso specifico ottiene un indice FGA del 60,96. In seconda posizione troviamo, invece, il Liceo “Ugo Mursia” di Carini che presenta un FGA del 58,44. Si tratta di un punteggio solo leggermente più alto di quello totalizzato dal terzo classificato, il Liceo “Regina Margherita” di Palermo (FGA del 57,54).

Una classifica a parte “ospita” i licei di indirizzo Scienze Umane – Economico sociale. In questo caso, il primato spetta al “Giovanni Agostino De Cosmi” di Palermo, che raggiunge un indice FGA del 54,72 ed un tasso di diplomati in regola del 44,1%. “Medaglia d’argento” per il Liceo “Francesco Ferrara”, anch’esso a Palermo, che riporta invece un indice FGA del 48,29 ed un tasso di diplomati in regola del 42,3%. Terzo, infine, il già citato Liceo “Regina Elena” di Palermo: per questo un indice FGA del 47,4 ed una percentuale di diplomati del 54,1%.

Licei artistici

Infine, per quanto riguarda i licei artistici, la piattaforma non dispone dei dati dei diplomati iscritti all’Accademia delle Belle Arti, ma solo di quelli iscritti all’università. Di conseguenza emerge un solo nome legato a dei punteggi: si tratta di quello del Liceo “Catalano” di Palermo.