Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Sicilia, test salivari nelle scuole: da chi si parte e come funzioneranno
Città di Palermo

Sicilia, test salivari nelle scuole: da chi si parte e come funzioneranno

Test salivari
Monitoraggi per mezzo di test salivari da riservare agli alunni delle scuole siciliane: questo il piano. Ecco come funzionerà, nello specifico.

Al via test salivari nelle scuole della Sicilia, o almeno in alcune di queste. Come riportato da Il Giornale di Sicilia in edicola, Palermo sarà la prima a cominciare: per questa area metropolitana c’è, di fatto, già una data per il via.

Qui si partirà il prossimo 23 settembre: il monitoraggio, che proseguirà fino ai primi giorni di ottobre, coinvolgerà le scuole Virgilio e Mattarella-Bonagia. Verranno esaminati, nello specifico, 1253 alunni su un campione di 2088.

Anche nelle altre province della Sicilia si effettueranno i test ma quando? Le altre Asp o strutture commissariale non hanno ancora reso pubblici dei calendari ma anche a Catania si lavorerebbe per delineare le date.

Si esplicita che il monitoraggio, che riguarderà le scuole primarie e secondarie di primo grado,  avrà luogo con cadenza quindicinale e sarà a campione.

Si prefissa uno specifico obiettivo: 8092 studenti siciliani a cui offrire la possibilità di effettuare il tampone, per averne in media almeno 4856 da testare effettivamente.