Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Green pass, vanno al ristorante con certificati falsi: denunciati tre clienti
Città di Palermo

Green pass, vanno al ristorante con certificati falsi: denunciati tre clienti

Green Pass
Green pass, controlli in Sicilia sul possesso della certificazione verde da parte dei clienti. Tre clienti multati per aver mostrato un certificato falso.

Si sono presentati al ristorante con tre certificati falsi attestanti un tampone negativo. La polizia di Stato ha denunciato tre clienti di un ristorante di viale Lazio, a Palermo. Due di loro, 29 e 21 anni, hanno mostrato all’esercente dei certificati effettuati il 19 agosto; il terzo di anni 18, ha mostrato il certificato di un tampone eseguito nei giorni scorsi.

Tuttavia, sui primi due certificati la data era stata contraffatta. Il diciottenne invece ha dichiarato generalità false e il certificato presentato era di un’altra persona. I tre commensali hanno poi ammesso di avere alterato la certificazione per potere cenare all’interno del locale. I poliziotti hanno così denunciato il 29enne e la 21enne, accusati di falsità materiale commessa da privato, e la 18enne per falsa attestazione della propria identità.

I controlli di questi giorni

Proprio in questi ultimi giorni la questura di Palermo, con la divisione polizia amministrativa e di sicurezza, ha sottoposto a controllo 72 esercizi commerciali. In totale 635 sono state le persone e 456 le certificazioni verdi controllate. Sono state effettuate 6 sanzioni per mancata esibizione del green pass da parte di clienti negli esercizi pubblici e 6 le contestazioni agli esercenti per il mancato controllo.

Gli agenti del commissariato di Oreto, in un’osteria sita in piazza Marina, hanno sanzionato un cliente, per la mancanza di certificazione verde, e il gestore del locale che aveva tralasciato di accertarne il possesso. Il valore delle sanzioni ammonta a 6.800 euro.

Da Palermo e provincia