Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Spiagge Palermo: le 10 più belle da raggiungere nel 2021
Città di Palermo

Spiagge Palermo: le 10 più belle da raggiungere nel 2021

spiaggia di Mondello
Spiaggia di Mondello.
Spiagge Palermo: quali sono le più belle da visitare? Di seguito le alternative migliori da consultare se si soggiorna in questa zona della Sicilia.

Indice

“Spiagge Palermo”: potrebbe titolare così la lista che chi ha scelto questa zona della Sicilia come meta delle proprie vacanze dovrebbe stilare prima di preparare i bagagli. Il capoluogo di Regione e la relativa provincia non offrono soltanto bellissimi edifici religiosi o altri monumenti ma anche località di mare indimenticabili: ecco le più belle.

Mondello spiaggia

Sabbia bianca e acqua pulita e cristallina: sono le caratteristiche principale di questa spiaggia, facilmente raggiungibile per chi soggiorna a Palermo e ben attrezzata. Mondello è il luogo ideale sia per i bambini che per gli adulti dotati di spirito di avventura: di fatto, da qui è possibile raggiungere per mare anche la Grotta dell’Olio.

spiaggia di Mondello
Spiaggia di Mondello.

Spiagge Cefalù

Tra le più ambite e frequentate spiagge Palermo, quelle di Cefalù riservano sorprese e meraviglie. Sebbene presentino caratteristiche diverse, sono tutte accomunate da acque cristalline. In primo luogo il lido di Cefalù, la spiaggia del lungomare della cittadina, è caratterizzato da sabbia finissima e dorata.

A circa 20 minuti dal cuore del Comune in questione, poi, troviamo la spiaggia Caldura, per chi predilige un bagnasciuga ghiaioso inframmezzato da scogli. Ugualmente vicina al ricco centro storico di Cefalù ma meno adatta ai bambini per via di un fondale profondo a poca distanza dalla riva è la spiaggia di Capo Playa, con un litorale di ciottoli e sabbia.

Spiaggia di Caldura
Spiaggia di Caldura.

Trappeto spiagge

Trappeto, che si staglia sulla costa nel Golfo di Castellammare, dista circa 45 chilometri dalla città di Palermo. Ciò che distingue questo Comune da altri della zona è l’esistenza di alcune spiagge in cui grandi e piccini potranno prendere il sole, passeggiare e nuotare senza temere alcun pericolo. Ne citiamo, in particolare, due: la spiaggia Ciammarita e quella di San Cataldo.

Spiaggia di San Cataldo
Spiaggia di San Cataldo (Trappeto).

Spiaggia di Santa Flavia

La spiaggia di Santa Flavia, che sorge nell’omonima frazione e ai piedi del monte Catalfano, è ideale per chi ama le rocce.  Qui, non di rado, le navi attraccano per far sì che i turisti possano ammirare le sue bellezze.

Spiaggia di Santa Flavia
Spiaggia di Santa Flavia.

Sferracavallo spiaggia

La spiaggia di Barcarello a Sferracavallo è un piccolo gioiello siciliano. Sembra che questa, che si trova all’interno di una delle più suggestive borgate marinare di quest’area dell’Isola, possa davvero accontentare tutti: di fatto qui sabbia e scogli si incontrano.

Spiaggia di Sferracavallo
Spiaggia di Barcarello a Sferracavallo.

Spiaggia Capaci

Il termine “Capaci” è inevitabilmente legato, prima del resto, all’uccisione del magistrato antimafia Giovanni Falcone. Il Comune in questione, però, è celebre nel mondo anche per quella che effettivamente è una delle più belle spiagge Palermo.

Il mare è, come in altri casi, calmo e in grado di stupire con mille sfumature di blu. Sono tanti gli stabilimenti balneari in grado di attirare i turisti, soprattutto se giovani.

Spiaggia di Capaci.

Terrasini spiaggia

In questo caso siciliani e non sono attratti da pietre rossicce e da acque simili a quelle di una piscina. Tappa obbligatoria deve essere Cala Rossa, a cui si giunge dopo aver intrapreso una piccola scalata. Occhio, però, al fondale che può risultare poco agevole agli occhi dei meno esperti.

Cala Rossa a Terrasini.

Altavilla Milicia spiaggia

Chiude questa lista la spiaggia di Altavilla Milicia che costeggia l’omonimo paese. Citandola si fa riferimento ancora una volta ad un litorale sabbioso ma “protetto” da promontori ricchi in vegetazione. A sud, però, sono presenti alcune calette rocciose adatte ai più solitari.

Spiaggia di Altavilla Milicia
Spiaggia di Altavilla Milicia.

Isola delle Femmine, ritrovato relitto romano di oltre 2000 anni

Da Palermo e provincia