Notizie su Palermo e Università » Articoli consigliati » Università green, solo 6 atenei italiani premiati: Unipa fuori classifica
Articoli consigliati

Università green, solo 6 atenei italiani premiati: Unipa fuori classifica

Nella classifica vengono valutati parametri quali Infrastrutture, Energia e Cambiamento climatico, Rifiuti, Acqua, Trasporti, Didattica e Ricerca.

Università green, la classifica internazionale premia sei atenei italiani. Assenti gli atenei dell’Isola, mentre a livello globale dominano Regno Unito e Paesi Bassi.

Tra le tante classifiche università che si vedono ogni anno, vengono presi in considerazione i parametri più vari. Didattica, tasso d’occupazione degli ex studenti, mobilità internazionale o attrattività per studenti da altre regioni e dall’estero. Con il cambiamento climatico, tuttavia, anche gli atenei sono chiamati a fornire una risposta ambientale che non sia solo sul piano della ricerca. Per questo è nata GreenMetric 2020, la nuova edizione della classifica internazionale stilata dall’Università dell’Indonesia che valuta, tra gli altri fattori, sostenibilità ambientale e sociale di 922 campus.

Green Metric, 5 atenei italiani nella top 50

Sono solo 6 gli atenei italiani promossi per la sostenibilità ambientale. Tra questi, l’Università Alma Mater di Bologna è la prima in Italia e la decima al mondo nella classifica. A questa segue l’Università di Torino (2a italiana, 22esima al mondo), Politecnico di Torino (rispettivamente 3° e 25° posto), Università dell’Aquila (4° e 40° posto), Luiss (5° e 43° posto) e Università di Genova (6° e 55° posto). Tutte nella top 50 o poco dopo, mentre scendendo si trovano gli altri atenei italiani. A livello globale, invece, dominano Paesi Bassi e Regno Unito, entrambi con tre atenei nella top ten.

Manca l’Università di Palermo,  e tutti gli altri atenei dell’Isola, ma c’è da aggiungere che sono solo 31 gli atenei italiani che hanno inviato i dati seguendo i criteri omogenei fissati dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane tramite la Rete delle Università Sostenibili (29 nel 2019).