Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Meteo » Palermo, ancora temperature alte: fino a domenica livello 2 per caldo
Meteo

Palermo, ancora temperature alte: fino a domenica livello 2 per caldo

donna beve acqua contro il caldo
La protezione civile ha infatti emanato il bollino giallo per ondata di calore sulla città fino a domenica 23 agosto. Una situazione di disagio fisiologico che riguarderà un po' tutta la Sicilia

Che tempo fa a Palermo nel prossimo weekend? Arriva l’ennesimo bollettino del Dipartimento della Protezione civile regionale ha diffuso l’avviso n.172 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 00.00 del 22 agosto per le successive 24 ore. Sulla provincia di Palermo persiste il livello di PREALLERTA per rischio incendi. Il rischio per ondate di calore, su una scala da 0 a 3, si attesta sul livello 2, con previsione di una temperatura massima percepita per Palermo di 36° centigradi.

L’affermazione di un robusto promontorio di origine nord-africana sul Mediterraneo centro-occidentale, esteso fino all’Europa centrale, determina tempo decisamente stabile e soleggiato sul nostro Paese almeno fino alla giornata di sabato, quando l’approssimarsi di una saccatura atlantica porterà instabilità pomeridiana sui rilievi alpini, specie orientali. Le temperature massime raggiungeranno ovunque valori elevati o molto elevati, in un contesto di ventilazione
debole, o al più moderata.

Le previsioni secondo 3b Meteo Palermo

Secondo meteo 3b Palermo, ilmeteo Palermo oggi prevede  bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 32.2°C, la minima di 25.6°C, lo zero termico si attesterà a 4762m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Mare quasi calmo. Allerte meteo previste: afa.

Meteo oggi Palermo – SABATO: anticiclone sub tropicale protagonista del tempo sull’Italia; sarà un sabato stabile, soleggiato e anche molto caldo per via delle masse d’aria in arrivo dal Nord Africa. Da segnalare delle nubi basse sulle coste tirreniche e sparuti addensamenti sui rilievi al pomeriggio. Temperature in ulteriore ascesa, massime di 36-37°C nelle interne, venti deboli variabili con mari quasi calmi.

Meteo domani Palermo – DOMENICA: l’anticiclone è ancora presente sulla nostra Penisola seppur tende lievemente ad indebolirsi. Giornata stabile ma non del tutto soleggiata per aria umida che porterà delle nubi basse sulle zone tirreniche, al pomeriggio sulla dorsale. Temperature stabili, clima afoso sulle coste tirreniche. Venti in rotazione da SSO deboli, mari poco mossi.

I consigli da seguire nelle giornate più calde

  1. Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 11 alle ore 19). Non rimanere all’interno di auto parcheggiate.
  2. Se possibile recarsi qualche ora al giorno in zone all’aperto ombreggiate e ventilate oppure al chiuso dotate di aria condizionata (evitando l’utilizzo di ventilatori meccanici in caso di temperature elevate).
  3. Ripararsi la testa dal sole con un cappello e in auto usare tendine parasole.
  4. Bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo/due litri al giorno, anche se non se ne sente l’apparente necessità.
  5. Assumere liquidi con regolarità.
  6. Durante il giorno usare tende per non fare entrare il sole e chiudere le finestre e le imposte, mantenerle invece aperte durante la notte.
  7. Evitare bevande gassate, zuccherate, troppo fredde o alcooliche, in quanto aumentano la sudorazione.
  8. Fare pasti leggeri, preferendo frutta, verdura, pesce, pasta e gelati a base di frutta e riducendo carne, fritti e cibi molto conditi e piccanti.
  9. Indossare abiti leggeri di cotone o lino, di colore chiaro non aderenti e privi di fibre sintetiche.
  10. Non modificare o sospendere le terapie in atto senza consultare il proprio medico.
  11. Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico.
  12. Evitare bruschi sbalzi di temperatura corporea (ad esempio entrare sudati in un grande magazzino condizionato), non respirare con la bocca aperta ma solo con il naso.
  13. Se si è affetti da diabete esporsi al sole con cautela per il maggior rischio di ustioni, stante la minore sensibilità al dolore.
  14. In caso di cefalea provocata da esposizione al sole, bagnarsi subito con acqua fresca per abbassare la temperatura.
  15. Se si è affetti da patologie croniche con assunzione continua di farmaci (ad esempio diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, bronchite cronica, malattie renali) consultare il proprio medico di famiglia per conoscere eventuali comportamenti particolari o misure dietetiche.

Da Palermo e provincia