Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Meteo » Meteo Palermo, previsioni: ondate calore livello 1
Meteo

Meteo Palermo, previsioni: ondate calore livello 1

Meteo Palermo 3b e bollettino protezione civile per i giorni 21 e 22 agosto 2020

Il sistema nazionale di allarme relativo alle ondate di calore, comunica che per la città di Palermo è previsto un livello di allerta 1 (su una scala massima di 3) per le giornate del 21 e 22 agosto, con temperature massime percepite fino a 35 gradi.

Per quanto attiene il rischio incendi, la Protezione Civile regionale mantiene per Palermo, come per tutta la Sicilia, il livello arancione di “preallerta”.

Le previsioni di Meteo Palermo 3b Sicilia

VENERDI’:l’anticiclone sub tropicale invade il Mediterraneo portando tempo stabile e soleggiato. Fanno eccezioni delle nubi basse mattutine seppur locali sui settori di costa e annuvolamenti cumuliformi sull’Appennino durante le ore centrali. Temperature in ulteriore ascesa, massime fin verso i 34-36°C nelle interne, venti deboli variabili ma con rinforzi da Nord sullo Ionio; mari quasi calmi o temporaneamente poco mossi, fino a mosso lo Ionio settentrionale.

SABATO: anticiclone sub tropicale protagonista del tempo sull’Italia; sarà un sabato stabile, soleggiato e anche molto caldo per via delle masse d’aria in arrivo dal Nord Africa. Da segnalare delle nubi basse sulle coste tirreniche e sparuti addensamenti sui rilievi al pomeriggio. Temperature in ulteriore ascesa, massime di 36-37°C nelle interne, venti deboli variabili con mari quasi calmi.

Commento del previsore sicilia meteo Paermo 3 b meteo

TEMPORANEA FLESSIONE TERMICA
al seguito del blando sistema nuvoloso soffiano delle correnti settentrionali che apportano una temporanea flessione termica e qualche nota instabile sulle interne. Da giovedì l’anticiclone africano torna alla ribalta apportando una nuova ondata di calore su Sicilia, Calabria e Campania con punte anche prossime ai 36-37°C. Tale situazione subirà una attenuazione da lunedì quando potrebbero tornare delle note instabili ed un calo termico.

 

Da Palermo e provincia