Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Tram Palermo, tre linee finanziate col Patto per Palermo
Città di Palermo

Tram Palermo, tre linee finanziate col Patto per Palermo

tram palermo
Sono quattro le linee tranviarie attualmente attive del Tram di Palermo. Finanziati i lavori per altre 3 linee

Procede l’iter per l’avvio della gara per le tre linee Tram Palermo e finanziate col Patto per Palermo. Info sulle linee attualmente esistenti.
Nei giorni scorsi infatti gli elaboratori progettuali sono stati inviati al Consiglio superiore dei lavori pubblici per l’acquisizione del parere e alla Regione Siciliana per definire la corretta interpretazione alla norma funzionale all’acquisizione del parere di conformità urbanistica.

“Sono due passaggi importanti – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla mobilità Giusto Catania – e consentono di poter essere fiduciosi sul rispetto della tabella di marcia che si è data l’amministrazione comunale per impegnare le risorse dello Stato. Questa importante opera pubblica sarà uno straordinario vettore di trasformazione della città e consentirà di rimettere in moto un ciclo economico virtuoso che darà respiro al comparto dell’edilizia palermitana”.

L’attuale Linea ferroviaria dei Tram Palermo

L’attuale sistema tranviario, realizzato all’interno del Comune di Palermo, è costituito da quattro linee tranviarie confluenti dalla periferia di Palermo verso alcuni centri di interesse prossimi al centro della città. Ecco tutti i percorsi Tram a Palermo:

  • Linea 1 “Roccella” : lunga ca. 5,5 km , in doppio binario, collega la zona est della città direttamente alla Stazione Centrale FS, favorendo così l’interscambio anche con le linee ferroviarie regionali e a lunga percorrenza. La frequenza dei treni è di circa cinque minuti, grazie a un numero di mezzi a disposizione pari a otto.
  • Linea 2 “Borgonuovo –Notarbartolo”: lunga circa 4,8 km,  in doppio binario, collega il quartiere Borgo Nuovo (zona nord-ovest della città) con la Stazione FS Notarbartolo. La frequenza delle tratte è di dieci minuti, con un numero di tram in servizio pari a tre.
  • Linea 3 “C.E.P. – Notarbartolo”: lunga circa 5 km, in doppio binario, collega il grosso insediamento abitativo del quartiere CEP con la Stazione FS Notarbartolo. La frequenza è di dieci minuti, con tre mezzi a disposizione.
  • Linea 4 “Notarbartolo-Calatafimi-Notarbartolo”: circolare lunga circa 8 km, collega il grosso insediamento abitativo del quartiere Notarbartolo con l’area est della Città nella zona nevralgica attraversata da Corso Calatafimi. I tram a Palermo, tre in servizio per questa linea, arrivano in stazione con una frequenza di circa dodici minuti.

Tram Palermo Mappa

Ecco la mappa Tram Palermo interattiva, le 4 linee sono identificate con colori diversi.

 

Da Palermo e provincia