Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Decreto Agosto: ripartono crociere e fiere, No alle discoteche
News

Decreto Agosto: ripartono crociere e fiere, No alle discoteche

Nel Dpcm Agosto è stato ribadito il no alla riapertura delle discoteche. Il premier Giuseppe Conte lo annuncia in conferenza stampa dopo il Cdm. "Non vogliamo nuove restrizioni - rassicura -, anzi abbiamo previsto la ripartenza delle navi da crociera da Ferragosto e delle fiere da settembre". 

ll Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto Agosto. A dare un’anticipazione dei contenuti è stato il premier Giuseppe Conte, assieme ad alcuni Ministri, nel corso di una conferenza stampa svoltasi ieri.

Dopo ferragosto dovrebbero ripartire, in piena stagione estiva, le crociere in base ai protocolli messi a punto insieme alle principali compagnie crocieristiche e esaminati dal Comitato tecnico scientifico. Prevista invece per In settembre, la ripartenza di fiere e congressi anche qui in base ai protocolli messi a punto insieme agli addetti ai lavori.

Nel nuovo Dpcm anti-Covid c’è la “proroga delle misure precauzionali minime: obbligo di mascherine, distanziamento di un metro, divieto di assembramento, lavarsi le mani frequentemente”.

“L’italia sta facendo bene” Il nuovo provvedimento sarà in vigore a partire dal 10 agosto fino al 7 settembre. “Siamo in sostanziale stabilità della curva epidemiologica con lievi segnali di ripresa dei contagi – aggiunge il capo del governo -. Stiamo facendo bene, anche meglio di altri Paesi. Siamo stati il primo Paese occidentale colpito dal virus ma siamo usciti dalla crisi più acuta prima degli altri. Il tasso dell’Italia per contagi è tra i più bassi dell’Unione europea. Riceviamo attestati da tutto il mondo ma è merito di voi cittadini perché è col vostro comportamento responsabile che otteniamo risultati”.

Ai giovani: “Siate responsabili” Ai giovani il presidente del Consiglio lancia un appello: “Non vogliamo nuove restrizioni, anzi abbiamo previsto altre ripartenze ma tutto questo va fatto con intelligenza: non dobbiamo tornare indietro e vanificare gli sforzi”. “Capisco che i giovani abbiano il desiderio di movida, ma bisogna muoversi in modo responsabile. In gioco c’è la salute dei vostri cari”.

Da Palermo e provincia