Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Comprare casa a Palermo, le ultime statistiche sul mercato immobiliare
Città di Palermo

Comprare casa a Palermo, le ultime statistiche sul mercato immobiliare

L'Ufficio Statistica del Comune ha elaborato un fascicolo dedicato all'analisi del mercato immobiliare a Palermo nel 2019.

Vendere casa Palermo, facile, difficile? L’ultima statistica flash del Comune di Palermo.
Nel 2019 si sono registrate a Palermo 5.695 compravendite di immobili residenziali, valore in aumento di 169 unità (+3,1%) rispetto al 2018. Report completo mercato immobiliare Comune di Palermo

Il risultato del 2019 conferma la ripresa del mercato immobiliare residenziale cittadino, che – dopo anni di continue diminuzioni – a partire dal 2014 ha fatto registrare un’inversione di tendenza.
Nel confronto con i volumi di compravendita registrati nel 2009, il mercato immobiliare residenziale risulta in crescita del 7,6%. Nei dieci anni in esame il numero più elevato di compravendite si è registrato proprio nel 2019,
mentre il numero più basso nel 2013 (3.736 compravendite). Il dato del 2017 ha riportato il numero di compravendite sopra quota 5 mila, valore che non veniva superato dal 2012.

LE COMPRAVENDITE IMMOBILIARE PALERMO PER TRIMESTRE

Approfondendo l’analisi dell’andamento del mercato delle case in vendita Palermo a livello trimestrale, emerge che nel secondo trimestre del 2019 le compravendite sono state leggermente inferiori rispetto allo stesso trimestre del 2018, mentre negli altri tre trimestri le compravendite 2019 sono state più elevate rispetto al 2018.

“I dati del 2019 – afferma lo Statistico Girolamo D’Anneo – confermano la ripresa del mercato immobiliare residenziale cittadino, che – dopo anni di continue diminuzioni – a partire dal 2014 ha fatto registrare un’inversione di tendenza .
Nel 2019 le compravendite degli immobili residenziali sono cresciute del 3,1% rispetto al 2018 e del 7,6% rispetto al 2009”.