Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Riapre la piscina comunale di Palermo, le info per l’accesso
Città di Palermo

Riapre la piscina comunale di Palermo, le info per l’accesso

Nella giornata di ieri, l'amministrazione ha incontrato le organizzazioni sindacali, con le quali ha ritenuto opportuno condividere gli accorgimenti adottati per la riapertura in sicurezza, anche a garanzia del  personale che dovrà riprendere la propria attività con le dotazioni di sicurezza.

Acquisita la certificazione di “struttura Covid Free”, riapre la piscina comunale: a partire da dopodomani, lunedì 15 giugno per le Società Natatorie e da mercoledì 17 giugno anche per l’utenza pubblica.
L’ufficio Sport, ha acquisito i dispositivi necessari per consentire la riapertura in sicurezza e per garantire il contenimento covid -19, nel rispetto dei DPCM e delle Ordinanze contingibili del Presidente della Regione, in base ai quali sono state adottate le misure precauzionali per il distanziamento sociale e per l’accesso contingentato degli utenti. Inoltre, sono stati redatti e divulgati al personale i DVR integrativi  per la fase due.

“Dopo una lunga attesa necessaria per dotare la struttura di ogni dispositivo utile e per tarare gli impianti tecnologici alle prescrizioni sanitarie – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore allo Sport, Paolo Petralia Camassa – riapre finalmente la piscina, che siamo certi tornerà ad essere punto di riferimento per atleti e appassionati.

Confidiamo nel senso di responsabilità di tutti per una fruizione ordinata, responsabile e sicura che sarà viatico per la riapertura anche degli altri impianti sportivi comunali, a partire nei prossimi giorni dallo Stadio Vito Schifani”.  

Sono stati previsti, infatti, percorsi di accesso separati rispetto all’utenza ed un rientro graduale a rotazione del personale strettamente necessario, per consentire l’erogazione dei servizi essenziali per la riapertura.

In piscina, sono stati effettuati i controlli sanitari sulle acque e sugli spazi comuni, che hanno dato un risultato consono per la riapertura ed infine si è provveduto alla sistemazione del sistema della clorazione delle acque in base ai nuovi parametri anti Covid.

Per accedere all’impianto, l’utenza pubblica dovrà effettuare la prenotazione on line. A tal proposito, Sispi attiverà il link sul sito www.comune.palermo.it a far data da martedì 16 Giugno.

Per gli iscritti alle Società Natatorie la prenotazione verrà effettuata a mezzo mail dalla Società stessa.

Indice

PISCINA COMUNALE PALERMO ORARI

L’impianto sarà fruibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00 con ingressi e uscite contingentati e una serie di norme descritte analiticamente nell’allegato vademecum.
Sarà inoltre necessario, per accedere, presentare all’ingresso una autocertificazione e sottoporsi alla rilevazione della temperatura attraverso un termometro a raggi infrarossi senza contatto.

Si accede solo su prenotazione. Per gli iscritti alle Società Natatorie la prenotazione verrà effettuata a mezzo mail dalla Società stessa.
Sarà consentito l’accesso ad un massimo di 20 utenti per ora. Per motivi di sicurezza gli ingressi saranno consentiti esclusivamente a cadenza oraria secondo il seguente prospetto:

08.00/09.00         Ingresso dalle ore 07.45 alle ore 08.00;       Uscita spogliatoio entro le ore 09.15;

09.00/10.00         Ingresso dalle ore 08.40 alle ore 08.55;        Uscita spogliatoio entro le ore 10.15;

10.00/11.00         Ingresso dalle ore 09.40 alle ore 09.55;        Uscita spogliatoio entro le ore 11.15;

11.00/12.00         Ingresso dalle ore 10.40 alle ore 10.55;        Uscita spogliatoio entro le ore 12.15;

12.00/13.00         Ingresso dalle ore 11.40 alle ore 11.55;        Uscita spogliatoio entro le ore 13.15;

13.00/14.00         Ingresso dalle ore 12.40 alle ore 12.55;        Uscita spogliatoio entro le ore 14.15;

14.00/15.00         Ingresso dalle ore 13.40 alle ore 13.55;        Uscita spogliatoio entro le ore 15.15;

15.00/16.00         Ingresso dalle ore 14.40 alle ore 14.55;        Uscita spogliatoio entro le ore 16.15;

16.00/17.00         Ingresso dalle ore 15.40 alle ore 15.55;        Uscita spogliatoio entro le ore 17.15;

17.00/18.00         Ingresso dalle ore 16.40 alle ore 16.55;        Uscita spogliatoio entro le ore 18.15;

18.00/19.00         Ingresso dalle ore 17.40 alle ore 17.55;        Uscita spogliatoio entro le ore 19.15;

19.00/20.00         Ingresso dalle ore 18.40 alle ore 18.55;        Uscita spogliatoio entro le ore 20.15;

(VADEMECUM NORME DI COMPORTAMENTO PISCINA COMUNALE PALERMO)

  • All’ingresso un addetto provvederà alla misurazione della temperatura corporea con un termometro a raggi infrarossi senza alcun contatto. Qualora un soggetto presenti una temperatura superiore ai 37,5 gradi, allo stesso verrà inibito l’accesso.
  • È obbligatorio indossare la mascherina e rispettate la distanza interpersonale di almeno 1 metro, aspettando di essere accolti dal personale della Reception.
  • Compilare la prevista dichiarazione di buona salute e conservatela con Voi, aggiornandola di data e firma ad ogni ingresso, dove verrà acquisita digitalmente. La dichiarazione è reperibile sul nostro sito o è a disposizione alla reception.
  • Procedete nei viali seguendo la segnaletica per recarvi negli spogliatoi o sui campi o in piscina, mantenendo la distanza interpersonale di almeno 1 metro ed indossando la mascherina.

SPOGLIATOIO

  • Abbiate comprensione e rispetto per gli altri Utenti e in particolar modo per il Personale dell’impianto, che è tenuto a far rispettare, nell’interesse di tutti, alcune regole di igiene e di comportamento.
  • L’accesso allo spogliatoio è limitato ad un numero massimo di  40 Utenti per spogliatoio in contemporanea.
  • Rispettate rigorosamente la distanza interpersonale di almeno un metro.
  • Utilizzate i disinfettanti prima di toccare qualsiasi superficie e l’asciugacapelli.
  • Rispettate la segnaletica per posizionarvi sulle panche, un asciugamano personale per sedervi e le ciabatte per spostarvi.
  • È assolutamente vietato utilizzare gli armadietti.
  • Per recarvi in piscina, portate con Voi la borsa, nella quale riporre i vostri effetti personali sul piano vasca. Seguite la segnaletica e indossate la mascherina.
  • Utilizzate le docce velocemente, rispettando rigorosamente la distanza interpersonale di almeno  1.00 metro.
  • Gli spogliatoi sono esclusivamente luoghi ove ci si cambia e si fa la doccia MOLTO VELOCEMENTE, nel rispetto degli altri in attesa.
  • Lo spogliatoio è stato sanificato secondo le normative vigenti e vengono sanificati ad ogni cambio turno con prodotti a base di alcool al 70% o di cloro all’0,1%.
  • Lasciare libero lo spogliatoio entro 15 minuti per consentire la sanificazione prima dell’ingresso degli utenti del turno successivo.

UTILIZZO DELLE VASCHE

  • L’accesso è contingentato, per accogliere in acqua un massimo di 80 persone nel rispetto di una superficie personale di 7 mq.
  • Si accede al piano vasca rigorosamente passando dal corridoio con  lavaggio automatico.
  • La mascherina va sempre indossata e andrà tolta subito prima di accedere in vasca e riposta in una custodia igienica. La stessa andrà inossata immediatamente all’uscita dalla vasca.
  • Nel piano vasca sono state appostate due aree una zona ippodromo e l’altra sul fronte opposto che sono destinate ad accogliere borse o effetti personali debitamente racchiusi in buste di plastica monouso.
  • Sul piano vasca bisogna mantenere sempre la distanza interpersonale minima di 1.00 metro.
  • Per le attività statiche di riscaldamento a terra ci si deve posizionare distanziati di almeno 2.00 mt da chiunque altro.
  • Le attività in acqua sono regolate dagli Istruttori e dagli Assistenti, che sorveglieranno il distanziamento interpersonale di 2.00 metri, ed un numero massimo di 10 nuotatori per corsia.
  • La piscina è un luogo sano. L’acqua è controllata da una centralina che gestisce cloro e ph in modo da tenerli nei parametri obbligatori di cloro attivo libero compreso tra 1,0 – 1,5 mg/l; cloro combinato ≤ 0,40 mg/l; pH 6.5 – 7.5.
  • Abbiate comprensione e rispetto per gli altri Utenti e in particolar modo per il Personale dell’impianto, il quale è tenuto a far rispettare nell’interesse di tutti, alcune regole di igiene e di comportamento.

 

Da Palermo e provincia