Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Meteo » Meteo Palermo: registrate temperature da record a maggio
Meteo

Meteo Palermo: registrate temperature da record a maggio

meteo.it palermo
Il meteo di Palermo ha fatto registrare un aumento record delle temperature rispetto alle medie stagionali.

Il meteo di Palermo negli ultimi giorni sta facendo registrare un caldo record inusuale per il mese di maggio. Sebbene tutto il Paese sia stretto dalla morsa del caldo, è proprio Palermo a toccare la temperatura più alta degli ultimi anni, raggiungendo nella sola giornata di ieri i 39,4 gradi.

Meteo Palermo: mai così caldo a maggio

Nella prima metà di maggio temperature nettamente più alte rispetto alla media stagionale hanno interessato il capoluogo siciliano. Nessun altro centro urbano ha fatto registrare livelli simili, mentre il meteorologo Edoardo Ferrara fa sapere che un caldo del genere non colpiva la Città dal 1994, quando i raggiunsero i 38,8 gradi.

Temperature decisamente alte hanno interessato anche il vecchio aeroporto, Palermo Boccadifico, dove si sono registrati i 38,7 gradi a dispetto dei 36,8 nella stessa stagione nel 2008.

La parola al meteorologo

Per la prima volta nella storia di Palermo e dell’Italia – afferma Ferrara – si toccano i 39 gradi nel mese di maggio. Un primato dovuto a un’ondata di caldo africano sulla Sicilia, unita ai sostenuti venti di scirocco, che entro domani si riverserà su tutto il Sud Italia. Domani, infatti, sono previste punte di 35-36 gradi sulle aree interne di Calabria, Puglia, Basilicata e Campania“.

Da Palermo e provincia