Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Meteo » Meteo Sicilia, caldo in arrivo: l’anticiclone africano alzerà le temperature
Meteo

Meteo Sicilia, caldo in arrivo: l’anticiclone africano alzerà le temperature

Meteo
Meteo Sicilia: Nord ostaggio del maltempo mentre una forte ondata di caldo colpirà tutto il Mezzogiorno d'Italia. Ecco quale sarà la situazione nell'isola.

Meteo Sicilia: secondo quanto riportato dal sito 3BMedeo, un flusso di correnti sudoccidentali in quota sarà responsabile di un aumento dell’instabilità su parte del Nord e del Centro, con piogge e rovesci che, in questi giorni, interesseranno tutta l’area in questione. Nel Sud del Paese, invece, le cose andranno diversamente: a prevalere sarà ancora il sole, con temperature in significativo aumento: si registreranno, in particolare, picchi di calore in Puglia e Sicilia, dove si vivrà un vero e proprio assaggio di estate.

Meteo Sicilia: in arrivo l’anticiclone africano

Da metà settimana, sarà l’arrivo di un anticiclone africano a portare in alcune zone la prima vera ondata di caldo di questo 2020. Le temperature saranno in aumento in tutto il Paese, ma il Sud e, nello specifico, la Sicilia saranno particolarmente interessati dal fenomeno. Sotto la spinta dell’Ostro e dello Scirocco, le massime potranno schizzare ai massimi stagionali, portandosi fin verso i 35/38 gradi sul catanese e nelle province di Palermo e Messina.

Meteo Sicilia: le previsioni nel Palermitano

Anche Palermo e la sua provincia verranno investite dall’imminente ondata di caldo. Nel settore tirrenico dell’isola, le temperature raggiungeranno il loro picco nella giornata di giovedì. I venti di Ostro e Scirocco, che potrebbero raggiungere anche i 70 km/h, faranno schizzare le temperature sopra i 38 gradi. Non mancheranno le nubi, che renderanno il cielo lattiginoso. A causa delle particolari condizioni meteo, non è da escludere una “pioggia” di pulviscolo sahariano.

Da Palermo e provincia