Notizie su Palermo e Università » Città di Palermo » Palermo, con la fase 2 torna la ZTL: “Le polveri sottili veicolano il virus”
Città di Palermo

Palermo, con la fase 2 torna la ZTL: “Le polveri sottili veicolano il virus”

ztl Palermo
L'avvio dovrebbe arrivare il 18 maggio, soltanto per la zona a traffico limitato diurna. La proposta arriva dall'assessore alla Mobilità Giusto Catania.

La cosiddetta fase 2 porta con sé una parte delle vecchie abitudini, ma anche alcuni vincoli aboliti a causa del momento emergenziale. Come, ad esempio, la ZTL diurna e le zone blu che, congelate con il lockdown, torneranno attive dal 18 maggio. A confermarlo è lo stesso assessore alla Mobilità Giusto Catania, che sarebbe pronto a firmare l’ordinanza.

“Studi autorevoli – spiega l’assessore Catania – hanno dimostrato che le polveri sottili veicolano la diffusione del virus, sarebbe suicida consentire che l’aumento dei mezzi privati porti a una crescita esponenziale dello smog”.

L’Amministrazione Comunale vorrebbe far ripartire la ZTL dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì tra piazza Verdi e la stazione. In contemporanea, ripartirà anche il pagamento della sosta nelle strisce blu, dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 20, da lunedì a sabato.

La scadenza dei pass annuali e semestrali, invece, verrà prorogata di due mesi. Per quanto riguarda la Ztl notturna, invece, la riattivazione avverrà insieme al ritorno della movida serale.

Da Palermo e provincia