Anche la Cattedrale di Palermo, la bellissima struttura normanna, è stata protagonista di uno straordinario spettacolo della natura. In questi giorni di isolamento, infatti, le strade deserte e le poche persone per le città hanno spinto la natura a riappropriarsi degli spazi urbani.
Tra cigni che passeggiano per strada e delfini nelle acque del Mediterraneo, alla Cattedrale di Palermo è stato un falco particolarissimo a riprendersi il suo posto. Un Gheppio (Falco tinnunculus) ha, infatti, nidificato sulla cattedrale normanna di Palermo.
Cattedrale di Palermo: il Gheppio avvistato e filmato in un video
Il silenzio, il passaggio di pochissime auto in strada, la rara presenza di persone nelle vicinanze, ha convinto il rapace a frequentare i tetti della cattedrale e a nidificare. L’uccello è stato ripreso in un video da un socio del WWF Sicilia Nord Occidentale. L’uomo, passando vicino al Duomo chiuso per l’emergenza sanitaria in corso, ha sentito il tipico verso del Gheppio.
Questo tipo di volatile rapace, insieme al Grillaio e alla Poiana, adotta una particolare tecnica di volo chiamata “a Spirito Santo”. Grazie a questa tecnica riesce a stare fermo in aria e puntare la sua preda che, una volta avvistata, ha poche speranze di sfuggire.