Città di Palermo

PALERMO – Si festeggiano gli 80 anni di Goffredo Fofi

Presentazione del libro di Svetlana Aleksievic "Il male ha volti nuovi" con Goffredo Fofi (sx) e Sergio Rapetti (dx) Brescia 26 maggio 2016 Ph Christian Penocchio

Protagonista della giornata di domani sarà l’amato Goffredo Fofi, per i suoi 80 anni.

Un evento dal titolo “Goffredo felicissimo!” Nella giornata di sabato 29 aprile, alle ore 12.30, a Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando gli conferirà la cittadinanza onoraria. La manifestazione è stata voluta da Franco Maresco e l’Associazione Lumpen. Sempre nella stessa giornata, alle ore 17.00 al Csc, Cantieri culturali alla Zisa, si terrà l’incontro “Io e Totò: Goffredo Fofi racconta il Principe della risata”. L’omaggio a Fofi proseguirà alle 21 al Cinema De Seta, con la proiezione del celebre documentario “Cortile Cascino”, realizzato nel 1961 da Robert Young e Michael Roemer.

Dopo il film, Goffredo Fofi dialogherà con Letizia Battaglia, Franco Maresco e altri per ricostruire le tappe del suo rapporto privilegiato con la città e per fare il punto sulle trasformazioni sociali. “Goffredo arrivò a Palermo ancora minorenne racconta Maresco sulla scia dell’impegno di Danilo Dolci. Suo padre lo recuperò per trasferirsi con la famiglia in Francia, ma lui sapeva che sarebbe tornato”.

About the author

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Leggi articolo precedente:
MODA – Dolce e Gabbana scelgono Palermo per quattro giorni di sfilate ed eventi

Moda sarà la parola d’ordine per ben quattro giorni a Palermo. Sono difatti in programma per luglio quattro giornate dedicate...

Chiudi