Notizie su Palermo e Università » cittadinanza onoraria » PALERMO – Si festeggiano gli 80 anni di Goffredo Fofi
Città di Palermo

PALERMO – Si festeggiano gli 80 anni di Goffredo Fofi

Presentazione del libro di Svetlana Aleksievic "Il male ha volti nuovi" con Goffredo Fofi (sx) e Sergio Rapetti (dx) Brescia 26 maggio 2016 Ph Christian Penocchio

Protagonista della giornata di domani sarà l’amato Goffredo Fofi, per i suoi 80 anni.

Un evento dal titolo “Goffredo felicissimo!” Nella giornata di sabato 29 aprile, alle ore 12.30, a Palazzo delle Aquile, il sindaco Leoluca Orlando gli conferirà la cittadinanza onoraria. La manifestazione è stata voluta da Franco Maresco e l’Associazione Lumpen. Sempre nella stessa giornata, alle ore 17.00 al Csc, Cantieri culturali alla Zisa, si terrà l’incontro “Io e Totò: Goffredo Fofi racconta il Principe della risata”. L’omaggio a Fofi proseguirà alle 21 al Cinema De Seta, con la proiezione del celebre documentario “Cortile Cascino”, realizzato nel 1961 da Robert Young e Michael Roemer.

Dopo il film, Goffredo Fofi dialogherà con Letizia Battaglia, Franco Maresco e altri per ricostruire le tappe del suo rapporto privilegiato con la città e per fare il punto sulle trasformazioni sociali. “Goffredo arrivò a Palermo ancora minorenne racconta Maresco sulla scia dell’impegno di Danilo Dolci. Suo padre lo recuperò per trasferirsi con la famiglia in Francia, ma lui sapeva che sarebbe tornato”.

Articoli Recenti: LiveUnict

Rifiuti Sicilia, blitz Guardia di Finanza Catania: arrestato patron Sicula Trasporti

Rifiuti Sicilia, blitz Guardia di Finanza Catania: arrestato patron Sicula Trasporti

La Guardia di Finanza colpisce il colosso dei rifiuti Sicula Trasporti, per corruzione e associazione mafiosa: nove indagati e cinque arresti.

Volotea, nuove offerte estive: voli a 9 euro anche da Catania

Volotea, nuove offerte estive: voli a 9 euro anche da Catania

Le promozioni per il periodo estivo di Volotea: si può partire con soli 9€ di biglietto di andata. Ecco le offerte dei voli che partono da Catania.

Sicilia, la cultura riparte: boom di visitatori nei musei e parchi archeologici

Sicilia, la cultura riparte: boom di visitatori nei musei e parchi archeologici

Il ponte del 2 giugno ha fatto registrare un boom di presenze nei siti culturali della nostra regione: quasi 10 mila visitatori hanno scelto di riscoprire le bellezze siciliane.