Notizie su Palermo e Università » Università di Palermo » Ammissione Università » TEST AMMISSIONE – Blitz notturno studenti al Miur
Ammissione Università

TEST AMMISSIONE – Blitz notturno studenti al Miur

Blitz notturno studenti al Miur – Blitz notturno davanti alla sede del Miur in viale Trastere a Roma per gli studenti dell’Udu e della Rete degli studenti medi per protestare contro i test di ingresso all’università. Oggi si svolgono i primi che riguardano i corsi di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria. Con il blitz davanti al Ministero dell’Istruzione “abbiamo voluto ribadire la nostra contrarietà a qualsiasi forma di numero chiuso -precisa Elisa Marchetti, coordinatrice nazionale dell’Udu – ma abbiamo denunciato che quella che avviene con il test è una selezione all’ingresso che di fatto si basa su elementi aleatori, e su cui incidono fortemente una serie di fattori che nulla hanno a che vedere con la capacità e la volontà del candidato di affrontare un determinato corso di studi.

Davanti ad una drammatica riduzione degli studenti che si iscrivono all’università, il Ministero risponde nel peggiore dei modi. I bandi contengono elementi peggiorativi rispetto al passato, come la diminuzione sostanziale dei posti disponibili (se ne perdono più di 1000, di cui 300 a medicina) e la chiusura anticipata delle graduatorie al termine del primo semestre, lasciando immaginare che questo comporterà un’ulteriore riduzione dei posti. In questo modo moltissimi potenziali studenti sono buttati fuori dalle università, e si vedono negata la possibilità di scegliere il proprio futuro”. Gli studenti precisano che anche quest’anno saranno presenti negli atenei di tutta Italia per distribuire la “Guida al Test sicuro”: al suo interno “è indicato tutto ciò che deve accadere per far sì che il test si svolga in maniera regolare, evitando quindi che prove inique e fallaci vadano a condizionare il futuro di studenti già pesantemente danneggiati da questo sistema di accesso” si legge in una nota. I test proseguiranno i prossimi giorni con Medicina veterinaria (7 settembre), Architettura (8 settembre), per chiudere il 13 e 14 con Professioni Sanitarie e Medicina e Chirurgia in lingua inglese. “Siamo pronti a raccogliere ogni segnalazione di irregolarità al nostro indirizzo mail: ricorsi@unionedegliuniversitari.it”. Per Gianmarco Manfreda, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi é importante investire nell’orientamento dei ragazzi.

“Sempre più studenti si trovano impreparati al momento della scelta del proprio percorso universitario. Per questo, come studenti medi, diciamo che è necessario non solo superare il numero chiuso, ma anche prevedere seri programmi di orientamento negli ultimi anni delle scuole superiori, in modo da poter permettere agli studenti di fare una scelta consapevole: bisogna pensare a scuola e università come due percorsi non distinti bensì in continuità”. (Ansa)