Notizie su Palermo e Università » Articoli consigliati » UNIPA – Esami fantasmi, l’Ateneo revoca le prime lauree
Articoli consigliati

UNIPA – Esami fantasmi, l’Ateneo revoca le prime lauree

Caos all’università di Palermo, le carte dell’inchiesta della procura sugli esami fantasma sono arrivate all’università. Sono già scattati i primi provvedimenti, infatti, il Senato accademico ha già revocato una laurea in Economia. Altre lauree in fase di cancellazione, perché alcune materie sarebbero state conseguite solo sulla carta, grazie al provvidenziale intervento dell’allora responsabile della segreteria della facoltà di Economia, Adriana Paola Cardella, che dopo l’indagine della squadra mobile è stata licenziata.
Deciso il commento del rettore Fabrizio Micari: “Faremo pulizia, ma con molta attenzione“. Fra coloro che hanno conseguito quelle lauree c’é chi oggi ha un posto di lavoro, nel settore pubblico o nel privato.

Nel mirino non ci sono soltanto lauree in Economia, ma anche in Architettura e in Ingegneria.

L’annullamento, per alcuni esami superati illegalmente, ha effetti pesantissimi: la cancellazione dell’iscrizione a un ordine professionale, la perdita di un posto di lavoro.

All’esame degli uffici amministrativi dell’Ateneo
sono una quarantina di lauree fondate su esami mai conseguiti, venti segnalate dal procuratore aggiunto Leonardo Agueci e dal sostituto Amelia Luise, altre individuate dall’Università dopo un’indagine interna.

Sembra comunque che l’Ateneo abbia trovato una soluzionr ch permette una nuova iscrizione all’università per “sanare” l’illecito ed evitare il peggio.