In copertina

Maghweb apre le selezioni agli studenti palermitani. Disponibili tirocini universitari

?????????????

?????????????

Interessante opportunità per gli studenti dell’Università di Palermo, ad offrirla è Maghweb, un’associazione di promozione sociale che si occupa prevalentemente di informazione per il terzo settore. Ha lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere la cultura e l’attività artistica, cinematografica, ricreativa e culturale in generale e l’informazione sulle attività ad impatto sociale o legate alla Cooperazione, in particolare attraverso l’utilizzo dell’attività giornalistica, comunicativa e documentaristica.

Dopo la stipula della convenzione con l’Industrial Liason Office dell’Università degli Studi di Palermo, Maghweb apre le porte agli studenti che devono sostenere il tirocinio universitario obbligatorio all’interno del piano di studi di ogni corso di laurea. La convenzione prevede la possibilità di selezionare quattro studenti provenienti da tre diverse scuole dell’ateneo palermitano. E nello specifico:
▪ 2 studenti di Scienze della Formazione
▪ 1 studente di Architettura
▪ 1 studente di Economia

Nel dettaglio l’associazione offrirà la possibilità di formarsi, all’interno della propria sede operativa di Moltivolti sita nel cuore del mercato Ballarò, a due ragazzi interessati al mondo del giornalismo applicato al sociale (gestione di un ufficio stampa, costruzione di una news e di un reportage giornalistico, video, fotografia e diffusione di dati e outcomes di progetti, utilizzo piattaforme informatiche) ed al Social Media Marketing che saranno seguiti dai giornalisti regolarmente iscritti all’albo presenti all’interno della redazione di Maghweb. Uno studente di Architettura che vorrà ampliare le sue competenze all’interno del mare magnum del graphic design applicato al terzo settore e all’informazione (grafica, SMM, realizzazione di infografiche in collaborazione con la redazione, costruzione di un’immagine integrata). Infine uno studente di Economia, con preferenza per i laureandi del corso di laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale (SECI), desideroso di valicare le porte della teoria e lanciarsi nella pratica al quale verranno forniti gli strumenti per la costruzione di un’idea progettuale ed il suo successivo sviluppo in seno al team di progettisti dell’associazione.

Perché svolgere il proprio tirocinio all’interno di Maghweb? Molti di noi sono ancora degli universitari o hanno da poco terminato il loro ciclo di studi, dunque sappiamo quanto sia difficile cominciare a coniugare studio e lavoro, fatto fondamentale per iniziare a camminare su un binario che porta alla soddisfazione personale prima ancora che all’accumulo del monte ore e dei crediti necessari ad ottenere la laurea. Offriremo la possibilità di formarsi con noi solo a quegli studenti che dimostreranno di voler partecipare attivamente alla vita di Maghweb, possibilità preziosa vista la nostra totale orizzontalità del processo decisionale al quale partecipano tutti, ognuno proponendo e sviluppando idee.
In ultimo, ma non in ordine di importanza, non siamo soliti pronunciare frasi del tipo: “Portaci i caffè” oppure “Per oggi fai queste 3000 fotocopie”, semplicemente abbiamo imparato a fare tutto autonomamente.

 

Fonte: maghweb.org

About the author

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Leggi articolo precedente:
Spazio della Memoria” dedicato alla Shoah, mercoledì 27 gennaio l’inaugurazione

L'Ersu di Palermo inaugura, mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 18,30, lo “Spazio della Memoria” dedicato alla Shoah, realizzato dall’associazione “Nami” presso...

Chiudi