L’estate entra nel vivo e a Palermo scatta la prima allerta per le temperature in rialzo. La Protezione Civile regionale ha pubblicato l’avviso numero 122 per il rischio incendi e ondate di calore, che stabilisce una situazione di vigilanza per le prossime ore.
Per la giornata di domani e quella successiva, il capoluogo siciliano sarà interessato da un’ondata di calore classificata come livello 1 (colore giallo). Secondo i bollettini ufficiali, la temperatura massima percepita in città toccherà i 33 gradi centigradi.
L’avviso della Protezione Civile mette in guardia anche sul fronte della sicurezza ambientale: per tutto il territorio è stato infatti dichiarato un livello di preallerta con pericolosità media per il rischio incendi. La combinazione di temperature calde e terreno secco richiede la massima attenzione da parte dei cittadini per evitare l’innesco di roghi.
Le raccomandazioni per affrontare il caldo
Anche se il livello 1 rappresenta lo stadio iniziale di attenzione, le autorità consigliano di adottare le consuete buone pratiche per limitare i disagi legati all’afa, specie per i soggetti più fragili come anziani e bambini:
-
Evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore centrali della giornata (dalle 11:00 alle 18:00).
-
Bere molta acqua e consumare pasti leggeri a base di frutta e verdura.
-
Limitare l’attività fisica intensa all’aperto durante le ore più calde.
-
Prestare attenzione alla corretta conservazione dei farmaci.
In caso di avvistamento di incendi o per qualsiasi emergenza, si ricorda che è fondamentale contattare immediatamente i numeri di soccorso preposti (115 per i Vigili del Fuoco o il Numero Unico di Emergenza 112).











