Notizie su Palermo e Università » Altra Zona » News » Elezioni amministrative 2023: a Trapani vince Giacomo Tranchida
News

Elezioni amministrative 2023: a Trapani vince Giacomo Tranchida

municipio trapani
Elezioni amministrative 2023: a Trapani riconfermato il centrosinistra con alla guida Giacomo Tranchida, con il 42,2% delle preferenze.

Elezioni amministrative 2023: in mezzo ad una netta vittoria del centrodestra in questa tornata elettorale, Trapani dice ancora centrosinistra. Ad essere rieletto primo cittadino è, infatti, Giacomo Tranchida, candidato di centrosinistra, con il 42,2% delle preferenze, superando il quorum del 40% necessario per l’elezione al primo turno. Al secondo posto si piazza il candidato di centrodestra, con l’appoggio di Fratelli d’Italia e Forza Italia, Maurizio Miceli, che si attesta al 37,3%. A seguire, Francesco Brillante con il 13,73% e Anna Garuccio con il 6,37%.

Una lista particolare, quella di Tranchida, che contiene esponenti di Pd e Lega (questi ultimi con la lista “Trapani Tua”), in 10 liste civiche, partiti che hanno rinunciato al proprio simbolo perché spaccati al proprio interno. Si tratta di un caso su cui sono puntati gli occhi e che potrebbe portare conseguenze anche sul governo Schifani.

Da Palermo e provincia